Sanità

Tutti i vaccini e i test diagnostici: “Rivoluzione” nelle farmacie

Con il disegno di legge sulle semplificazioni il Governo amplia la gamma di servizi offerti alla popolazione. Liebl (Ordine farmacisti) e Bonvicini (Federfarma) chiedono tempi rapidi per recepire il provvedimento anche in Alto Adige


Valeria Frangipane


BOLZANO. Si cambia. Le farmacie diventano polifunzionali, sempre più al servizio del cittadino. Anche per tagliare le code. Potranno somministrare in convenzione, ai maggiori di 12 anni, tutti i tipi di vaccini (oggi possono fare l'antinfluenzale e l'anti Covid ai maggiorenni) e potranno eseguire, sempre gratis per i cittadini, tutte le più importanti analisi cliniche (glicemia, colesterolo, trigliceridi, ecc.).Diventeranno luogo dove poter scegliere il medico di famiglia e il pediatra di libera scelta tra quelli convenzionati e al loro interno sarà possibile prenotare visite ed esami.

Con il disegno di legge sulle semplificazioni approvato dal Consiglio dei ministri, il Governo, amplia la gamma di servizi offerti dalle farmacie. Maximin Liebl - presidente dell'Ordine dei farmacisti della provincia di Bolzano e Matteo Bonvicini - presidente provinciale Federfarma - si dicono estremamente soddisfatti della scelta fatta dal legislatore nazionale ma chiedono tempi rapidi per recepire il provvedimento anche in Alto Adige: «Noi siamo pronti e disponibili a partire al più presto come servizio socio sanitario di prossimità a fianco dei cittadini, speriamo che ci sia altrettanta volontà e disponibilità da parte di palazzo Widmann e dell'Asl. Come sempre succede in certi casi ci sono regioni che partono subito, altre che arrivano dopo e altre che tardano. Non vorremmo essere tra queste ultime».

In arrivo anche un'insegna ad hoc. Per consentire ai cittadini un'immediata identificazione dei servizi sanitari offerti: «I soggetti titolari di farmacia - si legge nel documento - apporranno presso i locali stessi, oltre alla croce verde identificativa della farmacia, un'insegna che riporterà la denominazione "Farmacia dei servizi"».

Più vaccinazioni

Le nuove farmacie potranno offrire tutti i vaccini ai maggiori di 12 anni,
Il decreto prevede che i soggetti titolari di farmacia possano utilizzare locali separati da quelli ove è ubicata la stessa. Bonvicini dice che sono quasi giornaliere le richieste dei cittadini della somministrazione del vaccino contro lo pneumococco e contro il morso di zecca. «E noi ogni volta dobbiamo spiegare che non abbiamo, al momento, la possibilità di offrirle. Speriamo la svolta non si faccia attendere».

Liebl spiega che i cittadini premono anche per poter fare - in farmacia - le vaccinazioni richieste per i viaggi dai vari Paesi. «Penso al tetano, al tifo, alla rabbia ecc. in Azienda sanitaria le attese cono lunghissime, noi potremmo offrire un servizio efficace e rapido, ovviamente in convenzione».

Esami diagnostici

La nuova farmacia potrà eseguire gratis per i cittadini, tutte le più importanti analisi cliniche (glicemia, colesterolo, trigliceridi, ecc.). «Si tratta di servizi che noi offriamo già ai cittadini che ce lo chiedono - dicono Liebl e Bonvicini - ma a pagamento e che in futuro saranno da noi eseguiti in convenzione».

Previsto all'interno del documento anche l'intervento della farmacia per un corretto controllo ed una corretta gestione dell'assunzione dei farmaci a casa. «Per valutare interazioni, effetti collaterali ed aderenza corretta della terapia. Elementi fondamentali - concludono - nella gestione, per esempio, del paziente cronico».













Altre notizie

Attualità