Tutti premiati i dirigenti: si spartiranno 73 mila euro

I vertici della macchina amministrativa costano 1,1 milioni di euro all’anno Dall’anno prossimo saranno giudicati in base a pochi grandi obiettivi


di Giuseppe Rossi


MERANO. Tempo di premi in Comune e in particolare per i quindici dirigenti, nessuno escluso, che svolgono funzioni di direttore d'ufficio o caporipartizione. L'altro giorno la giunta comunale guidata dal sindaco Paul Rösch ha deciso di approvare la delibera che assegna poco più di 73 mila euro ai funzionari che fanno girare la macchina comunale. Si tratta di un importo molto simile a quello dell'anno precedente (600 euro in meno per l'esattezza) e che finisce in tasca a dipendenti che godono comunque di ottime retribuzioni. Si parla di stipendi lordi che, indennità di funzione e premi inclusi (esclusa solo la indennità libero professionale che spetta a ingegneri e avvocati), vanno dai 133 mila euro del segretario generale ai 60 mila del direttore d'ufficio con lo stipendio più basso. Per i 15 dirigenti la spesa annua raggiunge il milione e centomila euro. Ma se l'importo complessivo dei premi è praticamente intoccabile e stabilito da regole rigide fissate dal contratto di intercomparto, un ruolo fondamentale nell'assegnazione lo svolge la qualità degli obiettivi assegnati.

Il 2014, anno a cui gli obiettivi raggiunti si riferiscono, sarà l'ultimo che segue regole vecchie, che sembravano fatte proprio per premiare chiunque. Al posto della lunga sfilza di obiettivi, alcuni davvero risibili, come il portare avanti pratiche che sono l'ordinario per un Comune, molti dei quali autoattribuiti dagli stessi dirigenti, dal 2015 vigono nuove regole. Cinque o al massimo sette grandi obiettivi, assegnati da superiori e assessori e, soprattutto, veri traguardi da raggiungere per migliorare le prestazioni del Comune nei confronti dei propri cittadini. A giudicare i risultati ottenuti resteranno anche in futuro il segretario generale, la vice e un membro esterno mentre il giudizio su questi ultimi due sarà dato dal sindaco, dal vicesindaco e dall'assessore al personale.

Da più parti da tempo viene invece sollecitato il fatto che a giudicare il lavoro dei dirigenti sia una commissione per gran parte esterna al Comune.

Ma vediamoli nel dettaglio i premi assegnati. Al segretario generale Günther Bernhart vanno 11.335 euro, alla sua vice Daniela Cinque 7.803 euro, ai capi ripartizione Bruno Chizzali 6.784 euro, Fabrizio Piras 6.851 euro e Barbara Nesticò 6.880. Ai capi ufficio con la prossima busta paga saranno assegnati a Stefan Götsch 4.467 euro, Petra Notdurfter 4.935, Nicola De Bertoldi 3.490, Angela Musillo 3.181, Andrea Tedesco 3.145, Anni Schwarz 3.389, Alice Bertoli 2.508, Sabine Raffeiner 3.479, Karoline Riffeser 3.306 e alla ex responsabile dell'avvocatura Alda Dellantonio 1.581 euro.













Altre notizie

Attualità