Tutto sul Natale in Alto Adige

Mercatini, mostre, presepi, le vostre foto: la nostra guida all’avvento. Cercando di tracciare un filo conduttore che vi consenta di condividere l'esperienza con noi e con gli altri "aficionados" del periodo più magico dell'anno



Il Natale in Alto Adige? Un ossequio alla tradizione, certamente. Il che significa innanzitutto mercatini, ma non solo: luminarie, presepi, processioni religiose... Tutto quanto fa Avvento. Così, in questo mini-portale troverete una serie di articoli, foto e video, tutti legati al tema del Natale.

Si parte ovviamente dai mercatini di Natale: Bolzano, ma anche Merano, Bressanone, Vipiteno, e Brunico. I fantastici cinque, verrebbe da dire, ma nel corso degli anni, molte altre iniziative sono sorte in altri Comuni, e si sono fatte sempre più apprezzare per le loro caratteristiche di genuinità. Tra l'altro, quest'anno i mercatini vogliono trasformarsi in Green event, all'insegna della sostenibilità.

A Bolzano, gli organizzatori giurano di aver bandito il made in China e vogliono tornare a un mercatino più autentico, caratterizzato da prodotti tipici e artigianato locale. Il Natale a Bolzano, ovviamente, non è solo quello del centro storico, preso d'assalto dai turisti.

Quest'anno ad esempio, il quartiere di Gries-San Quirino cerca di risollevarsi da un certo torpore con la "Strada dei presepi": ovvero, i negozi di Corso Libertà che ospitano presepi da tutto il mondo nelle proprie vetrine. A Don Bosco, il Centro Syn ha organizzato una mostra di presepi, mentre a Merano l'artista Gigi Picelli ha creato la sua nuova collezione, con tanto di barconi per migranti.

Ovviamente, vogliamo costruire con voi lettori un dialogo bidirezionale: per questo, vi chiediamo di mandarci le vostre foto del natale in Alto Adige: mercatini, luminarie, ma anche negozi, cani e gatti in versione Christmas, i vostri alberi, le decorazioni.

Inviate le foto QUI provvederemo noi a creare una serie di fotogallery a tema. Oppure, caricate direttamente le vostre immagini sul nostro database fotografico interattivo, corredandole con le didascalie e suddividendole in queste categorie: mercatini, luminarie e addobbi, vetrine, regali, gastronomia, alberi, presepi, animali, neve.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità