Ubriaco causa incidente poi si rifugia in un bar

Cinquantenne di Naz–Sciaves ha cercato di ingannare la polizia Il trucco ha solo posticipato la sanzione: è stato fermato al volante poco dopo


di Fabio De Villa


BRESSANONE. È un trovata che sembra uscita da un film di Totò quella utilizzata da un cinquantenne automobilista di Naz-Sciaves che, guidando ubriaco, prima ha causato un incidente stradale e poi s’è dato alla fuga. L'uomo però non è scappato, ma si è invece barricato in un bar e ha ordinato da bere, così da rendere nullo l'alcol test degli agenti della municipale che erano andati a prenderlo. E l’uomo ha di certo pensato d’averla fatta franca perché, dopo la verifica, s’è tranquillamente rimesso al volante. Ed è in quel momento che la Municipale l’ha pizzicato, completamente ubriaco.

L'episodio risale ai giorni scorsi quando, dopo un incidente stradale con diversi mezzi coinvolti sulla statale Ss12 del Brennero, sul posto è stata inviata una pattuglia della polizia municipale del comando di Bressanone. Ad un certo punto, mentre erano in corso i rilievi dell’incidente stradale, uno dei coinvolti – l’ uomo di Naz di 50 anni - è sparito improvvisamente. Nessuno lo trova più accanto alla sua auto sfasciata ed un testimone riferisce agli agenti di averlo visto andare via quatto quatto a piedi in direzione del paese di Naz. Vista la situazione alquanto anomala, gli agenti si mettono alla ricerca dell'automobilista in questione, pensando che quest'ultimo vagasse a vuoto e fosse in stato confusionale a causa dell'urto subito nello scontro. Nulla di più sbagliato. Si, perché il cinquantenne ha cercato di giocare la sua ultima carta pur di sottrarsi alle proprie responsabilità . E così si è barricato in un bar del paese, attaccandosi immediatamente ad una bottiglia, convinto di poter ingannare gli agenti che lo cercavano per fargli il test alcolemico. Così infatti è stato, ma solo in apparenza. L’alcoltest a cui viene sottoposto è ovviamente positivo, e probabilmente lo sarebbe stato anche prima, ma a quel punto non è possibile accertare quanto alcol avesse in corpo prima di bere alcol al bar. Il conducente se la cava quindi con un invito a non mettersi al volante. L’uomo promette di tenersi alla larga per qualsiasi veicolo, ma invece, passato un po' di tempo e convinto che gli agenti nel frattempo se ne siano tornati in centrale, esce dal locale e si rimette al volante della macchina. Errore madornale. Sì, perché gli uomini della municipale avevano capito le intenzioni del cinquantenne e non se n’erano affatto allontanati. A quel punto, gli agenti entrano in azione e bloccano lo sbronzo dopo soli pochi metridi strada . Come procedura vuole, all'automobilista viene nuovamente fatto l'alcoltest, che ovviamente ha dato esito positivo, registrando un tasso alcolemico più che doppio rispetto al limite consentito dalla legge. Patente volatilizzata e ritorno a piedi. A casa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità