Un altro vandalismo: salgono sul Walther e lo danneggiano

Nella notte ignoti fanno precipitare un pezzo del basamento Intanto transennata la lupa di ponte Talvera: pericolo crolli



BOLZANO. Per fortuna non sono riusciti ad arrivare più in alto, alla statua vera e propria, altrimenti chissà quali danni sarebbero riusciti a inventarsi e portare a termine. Fatto sta che nella notte su giovedì ignoti hanno danneggiato la fontana di Walther, facendo precipitare un pesante pezzo del basamento di pietra della statua nella sottostante vasca dell’acqua. Indagano i vigili urbani, che ora chiedono la collaborazione dei bolzanini: se qualcuno avesse visto qualcosa, si faccia vivo.

Intanto, al Talvera da giorni è transennata la colonna che regge la lupa capitolina, a monte del ponte. Questa volta i vandali non c’entrano: pare si siano evidenziati problemi di statica della statua, che dovrà essere risistemata e messa in sicurezza.

Ma torniamo a piazza Walther. Ad accorgersi dello sfregio, nella prima mattinata di ieri, sono stati gli operai al lavoro per conto di Seab. Come di consueto, a intervalli regolari, sono arrivati in piazza Walther per ripulire le vasche della fontana. Appena iniziato a passare i retini per eliminare la sporcizia presente nell’acqua, sul bordo della vasca hanno rinvenuto un pezzo di pietra, largo circa una ventina di centimetri, dal peso di almeno un paio di chilogrammi. Hanno allora avvertito il comando dei vigili, che giunti sul posto hanno effettuato i rilievi del caso. «Difficile si sia staccato da solo», hanno sentenziato i vigili. Ora la fontana dovrà essere prima ispezionata, per vedere se ci siano altri punti pericolanti, e poi risanata, nel limite del possibile.

Soltanto poche mesi fa, altri ignoti erano saliti in cima alla storica stalagmite portata a Bolzano a inizio Novecento dalla grotta di Postumia e posta al parco Segantini, al tennis di Gries. L’avevano spezzata a metà, facendola precipitare a terra. Restaurata, la stalagimite si trova ora all’inizio delle passeggiate del Guncina.(da.pa)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità