Un’estate per i ragazzi con tante alternative

Il Comprensorio Val d’Isarco presenta tutte le iniziative delle associazioni Dallo sport alle escursioni, dalle attività manuali all’arte per combattere la noia


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Se quest’estate trovate in giro un ragazzino annoiato, potete già escludere che sia residente in Val d’Isarco. Nei mesi orfani delle lezioni scolastiche, infatti, il Comprensorio ha riunito in un unico opuscolo colorato tutte le iniziative promosse dalle associazioni locali a favore dei ragazzi in età scolare. Ogni Comune ha fatto la sua parte proponendo attività di intrattenimento, alcune aperte anche a bambini di fuori comune, altre specifiche per i censiti.

La parte del leone, ovviamente, la fa Bressanone che può disporre non solo di mezzi superiori ma soprattutto di una variegato mondo associazionistico che si dedica in modo specifico ai giovani e agli studenti. Grazie a questa varietà, l’estate è praticamente presidiata per intero a partire dal 16 giugno fino al 5 di settembre. In questo modo si viene incontro anche alle famiglie, le cui ferie ormai non sono più codificate in periodi prefissati. I primi a offrire un’alternativa alla noia sono gli animatori di Eutopia che dal 16 giugno e per un mese offrono attività varie facendo base alla scuola Rosmini. Qui, il 30 maggio alle 20 è prevista una serata informativa per i genitori dei bambini dai 4 ai 13 anni.

Il Vke ha due step, uno in giugno e uno in agosto dove alla Casa gioco offre sostegno alel famiglie occupandosi e tenendo occupati i ragazzini.

La Kinderfreunde, invece, non si ferma mai: fino alla seconda metà di agosto, dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30 i bambini dai 3 agli 11 anni trovano attività specifiche, gite adeguate all’età e alimentazione sana.

Anche il Kassianeum ha la sua proposta estiva per agevolare le famiglie e proporre qualcosa di costruttivo per i ragazzi “abbandonati” dalla scuola. Per periodi più o meno lunghi, nell’offrire alternative ci sono anche le Acli, l’Ssv Brixen con le sue attività sportive, la scuola Waldorf, Eta Beta, Fejdjux e l’Associazione Mare & Sport.

Da Chiusa a Varna, da Barbiano a Ponte Gardena, ogni Comune ha le sue proposte, più o meno lunghe. Per avere un quadro completo, la Comunità comprensoriale ha redatto un opuscolo esplicativo che mette in evidenza i periodi coperti dalle alternative offerte dalle associazioni, ma insieme anche tutti i recapiti dove chiedere informazioni dettagliate.

Questi sono i giorni in cui si dovrebbe cominciare a organizzare l’estate. Di solito, infatti, le richieste sono molto numerose e non sarebbe strano arrivare tardi per prenotare un posto, anche se le opportunità sono veramente tante. Nell’opuscolo si trovano anche i riferimenti all afascia d’età a cui sono indirizzate le proposte.













Altre notizie

tennis

Sinner a un passo dal trono mondiale

La leadership (anche se per ora virtuale) potrebbe arrivare a breve. Se Jannik raggiungerà la finale diventerà leader della classifica a prescindere dal risultato di Nole. Ecco tutte le combinazioni possibili

collegamenti

SkyAlps, primo volo da Bolzano per Stoccarda

In tre quarti d’ora si raggiunge la destinazione. Il presidente Gostner: «I 3,6 milioni di turisti tedeschi che vengono ogni anno rappresentano un importante fattore economico per la provincia»

Attualità