Un fronte «europeo» con Dorfmann 

Proseguono i contatti per la candidatura con Forza Italia e Udc. Gennaccaro: «Candidato unico»



BOLZANO. Mentre Lega e Svp lavorano per un accordo sulla giunta provinciale, a Bruxelles sono continui i contatti per costruire una candidatura di Herbert Dorfmann alle elezioni europee di maggio interamente sotto l’ombrello del Ppe. La linea di dialogo è con Antonio Tajani (Forza Italia, presidente del Parlamento europeo) e con l’europarlamentare Lorenzo Cesa, segretario dell’Udc. Dopo la visita a Bruxelles dell’Obmann Philipp Achammer la scorsa settimana, il dialogo prosegue tra europarlamentari, tra Tajani e Dorfmann. La possibilità di una candidatura con Forza Italia per le europee è stata importante per sbloccare il via libera del parlamentino della Svp alla trattativa locale con la Lega: la Stella alpina aveva infatti escluso il collegamento di lista per le europee con la Lega.

La lista della Svp sarà allora probabilmente collegata nel collegio del nordest alla lista di Forza Italia o a una nuova lista centrista

L’assessore comunale Angelo Gennaccaro, referente locale dell’Udc, parla di un progetto che «vada oltre le sigle di forza Italia e dell’Udc. Le prossime elezioni europee saranno decisive per il futuro dell’Europa. Il Ppe e le forze convintamente europee dovranno fare massa critica per contrastare i populisti. A livello nazionale si sta pensando proprio a questo, un fronte filo europeo. In questo quadro si inserirebbe perfettamente un accordo locale con la Svp. Finora Dorfmann sedeva nel gruppo del Ppe, ma è stato eletto attraverso il collegamento di lista con il Pd. Questa novità sarebbe più coerente e a quel punto potremmo dire che Dorfmann diventerebbe di fatto il candidato unico a livello locale dell’area di riferimento italiana del Ppe».

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità