Un giorno sulla Plose per educare alla tutela della natura

Domenica escursioni e iniziative formative in montagna Dalle 10 alle 15 si parlerà di turismo, ambiente, rifiuti


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. Educare al rispetto per la montagna e l’ambiente: questo il tema che è al centro della Giornata dell’ambiente, in programma domenica prossima. La Plose, montagna di casa di Bressanone, è una delle mete escursionistiche più amate in Alto Adige e per questo motivo la Società Funivie Plose ha deciso di partecipare alla Giornata dell’ambiente con l’obiettivo di sensibilizzare la gente ad una delle regole fondamentali dell’escursionismo montano: il rispetto per la natura.

Domenica, dunque, diversi gruppi di persone interessate affronteranno insieme un tema comune, il rispetto per la natura e il comportamento consapevole, coordinati dalla guida escursionistica Toni Russo.

"Rispetto in montagna vuol dire sempre anche considerazione - spiega Russo - La natura montana è sensibile e l’individuo deve saper restare al proprio posto. Ciò significa, per esempio, non abbandonare rifiuti, restare sui sentieri segnati, non disturbare animali selvatici e al pascolo e rispettare le aree protette”.

Russo, come appassionato geocacher, accompagnerà un gruppo durante il Cito Event della piattaforma Geocaching. Inoltre, membri del Soccorso alpino Cnsas, gli scout del gruppo St. Michael Brixen e gli esperti dell’Outdoorcenter Plose prenderanno parte attivamente all’iniziativa, accompagnando i partecipanti attraverso la zona escursionistica.

"Come Comune, salutiamo e sosteniamo la Giornata dell’ambiente sulla Plose - sottolinea l’assessore comunale Sepp Unterrainer - Un comportamento cosciente ed attento delle persone nei confronti della natura è altrettanto importante in montagna che a valle, ma purtroppo non per tutti è ovvio. Pertanto, ringraziamo gli organizzatori e tutti i partecipanti che con questa iniziativa rafforzano la coscienza del valore e la relazione con il nostro ambiente montano e naturale”.

La partecipazione alla Giornata dell’ambiente di domenica 24 settembre è libera e gratuita. La partenza è prevista alle ore 10 dalla stazione a monte della Funivia Plose, mentre la chiusura della giornata sarà verso le ore 15 presso il Rifugio Trametsch. L’iniziativa è sostenuta da Comune di Bressanone, Asm Bressanone spa, Scout St. Michael di Bressanone, Outdoorcenter Plose, società Funivie Plose e Associazione degli accompagnatori di media montagna/guide escursionistiche dell’Alto Adige.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità