Un grande giardino riempirà di colori la piazza del Duomo

Giorni di lavoro per allestire l’esposizione di piante e fiori Così l’Associazione Floricoltori altoatesina celebra i 50 anni


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Una piazza del Duomo colorata come non la si era mai vista prima e che tanti vorrebbero così per sempre. Un sogno che durerà una settimana, in occasione della grande mostra floreale prevista da oggi al 3 maggio. In questi giorni nel cuore di piazza Duomo è stato un via vai di furgoni, giardinieri e installazioni floreali. Ebbene, non si tratta di una profonda ristrutturazione del piazzale, ma bensì dell’allestimento di una mostra che prende il via oggi.

In occasione dei suoi 50 anni d’attività, L’Associazione Floricoltori dell’Alto Adige invita tutti i cittadini e i turisti ospiti nella cittadina vescovile all’inaugurazione. Si tratta di una evento unico, mai realizzato prima dentro le mura della città e in cui sarà possibile ammirare la bellezza delle creazioni floreali create dai giardinieri della valle per 24 ore al giorno, una proposta ricca condita da un variegato programma d’intrattenimento, organizzato in collaborazione con l'associazione turistica di Bressanone.

L’evento si terrà, come detto, da oggi al 3 maggio e offre colori e profumi nel cuore della città che solitamente è poco abituata ad essere letteralmente trasfigurata da un'atmosfera così ricca di piante e color diversi.

Sabato 2 maggio, inoltre, a partire dalle 10 sarà organizzato un “Flower Brunch”, ovvero un raffinato spuntino servito in piazza sulle note musicali del gruppo “The Other” e allietato dal profumo e dalla magnificenza dei colori.

“La nostra Associazione turistica è stata molto brava a organizzare un evento simile – racconta l'assessore Elda Letrari – Dal mio ufficio che si trova sulla facciata del comune, ho una splendida vista della piazza con tutti i preparativi in corso e sono sicura che sarà un vero capolavoro di colori e profumi. Si tratta di un progetto che sarà proposto anche nelle città di Merano e Bolzano, oltre che qui. L'idea è stata deIl’Associazione Floricoltori dell’Alto Adige per festeggiare i 50 anni di attività e l'ufficio turistico della nostra città è stata ben lieto di accogliere a braccia aperte un evento così importante e unico per la nostra comunità. Per tutta la settimana, sarà allestita questa mostra floreale che interesserà in particolar modo la piazza del Duomo, ma anche la zona adiacente la colonna millenaria fino al palazzo Vescovile. Insomma, il cuore della nostra città cambierà completamente in un’esplosione di colori e di natura”.

Se qualcuno ritiene Piazza Duomo, così come è stata concepita e studiata oggi, un po' “fredda, ecco che con questa mostra potrà ammirare un autentico “salto nel passato”, perché quasi tutto lo spazio libero sulla pavimentazione è stato addobbato con terra, alberi, fiori e archi. Anche la tanto discussa fontana nel centro della Piazza ha cambiato completamente volto proprio grazie a queste installazioni di verde e piante. Un sogno floreale che durerà solo una settimana e che già lascia qualche rimpianto: dopo il 3 maggio, infatti, tutto tornerà come prima.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità