Lungo Talvera 

Un luogo dedicato al Giorno del ricordo

Bolzano. In memoria del sacrificio degli esuli giuliano-dalmati e delle vittime delle foibe e di tutti coloro che si sono fermati a Bolzano contribuendo alla crescita della città, l’amministrazione...



Bolzano. In memoria del sacrificio degli esuli giuliano-dalmati e delle vittime delle foibe e di tutti coloro che si sono fermati a Bolzano contribuendo alla crescita della città, l’amministrazione comunale nel 2007 ha collocato una lapide sulla Passeggiata Lungotalvera all’altezza di via Fiume. Ora la giunta comunale intende valorizzare l’area che ospita la lapide per creare un luogo dedicato al Giorno del Ricordo da inaugurare il 10 febbraio del prossimo anno. A disposizione per l’intervento un budget di 60.000 euro. Proprio ieri, durante la riunione della giunta comunale, sono state presentate le iniziative in occasione del “Giorno del Ricordo” con la cerimonia che si terrà il 10 febbraio sul Lungotalvera San Quirino, davanti alla lapide che ricorda gli esuli istriani, dalmati e fiumani. Vista l’emergenza Covid, la cerimonia si terrà in forma ristretta alla presenza delle sole autorità. Appuntamento alle 11.30. Nella stessa mattinata, alle 11.15 il sindaco porterà un mazzo di fiori presso la memoria permanente dedicata a Norma Cossetto nel quartiere Europa. Il 24 febbraio ricorre l’anniversario della morte di Josef Mayr Nusser. Alle ore 11.30 sarà deposto un mazzo di fiori sulla targa commemorativa posta davanti alla casa che gli diede i natali a ponte Campiglio.













Altre notizie

fotogalleria

Merano Flower Festival, magia di primavera: tutti pazzi per le peonie

Lungo il Passirio si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni della tradizionale manifestazione primaverile, con tanti stand dedicati a fiori, sementi, piante ed eno-gastronomia del territorio. Spazi per il relax cullati dalle note del piano sulla terrazza del Kurhaus. Curiosità per l'idrocultura e le piante carnivore. Divertimento e creatività nei workshop per i bimbi e interesse per le conferenze nella serra Limonaia (foto Luca Marognoli)

Attualità