Un sito per muoversi in modo sostenibile in città

Presentato ieri, mobility.meran.eu è consultabile tramite pc, smartphone, tablet Fornisce in tempo reale informazioni su mezzi pubblici, car-sharing e noleggi bici


di Ezio Danieli


MERANO. Come spingere efficacemente cittadini e turisti a muoversi in maniera sostenibile a Merano? Una soluzione letteralmente a portata di mano, al passo coi tempi e semplice l'ha trovata un gruppo di lavoro sulla "smart mobility" coordinato da Idm Alto Adige.

Il gruppo si è impegnato per elaborare un sito dedicato alla mobilità nella città termale che integra informazioni in tempo reale su diverse soluzioni di mobilità condivisa e che contribuisce a preservare l'ambiente della Green Region Alto Adige.

Il nuovo sito mobility.meran.eu è stato presentato ieri mattina in una conferenza stampa, in cui il sito - utilizzabile anche da smartphone e tablet - ha subito avuto ampi riscontri, visto che in tempo reale è in grado di dare informazioni sulla mobilità sostenibile e "condivisa" nella nostra città con lo scopo primario di contribuire alla tutela dell’ambiente.

A Merano c'è la possibilità di noleggiare gratuitamente le bici, di avere un’auto in car-sharing, di utilizzare gli autobus di linea e i treni ma anche le stazioni di ricarica delle auto elettriche.

Il sito mobility.meran.eu è consultabile tramite personal computer, smartphone e tablet per controllare in tempo reale tutti i servizi. Il sito vuol così facilitare ogni utente nei suoi movimenti, in particolare per quanto riguarda la possibilità di compiere quelle escursioni che la città sa offrire. Con le indicazione sui punti di noleggio delle bici in città, vengono poi fornite anche informazioni sul tipo di bicicletta a disposizione e sul numero di quelle per adulti e per bambini.

Il sito, molto comodo e all’avanguardia, è un progetto pilota realizzato da Ict & Automation di Idm, con il supporto del Fondo Europeo per lo sviluppo regionale, il finanziamento dell'Azienda di soggiorno e con l'aiuto di una serie di partner. «Con questo strumento, semplice e accattivante - ha detto Patrick Ohnewein, coordinatore del gruppo di lavoro e responsabile di Ict & Automation alla Idm - garantiamo a Merano una mobilità intelligente che unisce sostenibilità e tecnologia moderne».

Vincenzo Coco, vicepresidente dell'Azienda di soggiorno meranese, nel salutare con soddisfazione il nuovo sito ha evidenziato come lo stesso sia importante sia per i turisti che i meranesi, ricordando come il contributo dell'Azienda di soggiorno c'era già stato quando venne lanciato il portale della Sasa, ora perfezionato da questo mobility.meran.eu. È intervenuta poi Madeleine Rohrer, assessore comunale alla mobilità, che ha evidenziato il ruolo del sito, che porta Merano in una posizione di eccellenza nella mobilità sostenibile e "condivisa".

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità