Un tunnel per collegare l’autosilo e l’ex Astra

Il tracciato pedonale è previsto nei lavori del raccordo centrale della tangenziale Lo costruirà la Provincia con costi di 400 mila euro, 190 mila versati dal Comune


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. La gara d'appalto per la realizzazione del raccordo centrale della tangenziale sarà indetta a luglio e intanto il Comune di Bressanone ha firmato una convenzione per affidare alla Provincia l'incarico di realizzare un tunnel di collegamento tra l'autosilo e l'ex cinema Astra.

I lavori si svolgeranno nell’ambito della costruzione del raccordo e il tunnel collegherà il grande parcheggio sulla statale a quello che molto presto sarà il nuovo centro culturale giovanile cittadino. I costi si aggirano sui 400 mila euro, e il Comune contribuirà con 190 mila euro, denaro che sarà investito nei lavori di ripulitura.

Il sindaco Peter Brunner, soddisfatto per l'avvicinarsi del completamento di un'opera, la tangenziale, che porterà grandi cambiamenti anche a livello della viabilità cittadina, spiega che la convenzione firmata con la Provincia permetterà la realizzazione di un tunnel che collegherà l'autosilo alla nuova struttura culturale per i giovani prevista all'ex Astra.

"Nell'ambito della costruzione del raccordo centrale della tangenziale, la Provincia realizzerà anche un tunnel di collegamento tra l'autosilo e l'ex Astra - afferma Brunner - Il tunnel è previsto nel progetto di risanamento del vecchio cinema e porterà ad un collegamento diretto pedonale tra il parcheggio e il nuovo centro culturale giovanile. L'opera costerà 400 mila euro e il Comune di Bressanone contribuirà con 190 mila euro, vale a dire i costi per la ripulitura. I lavori per il raccordo inizieranno nel 2017 per concludersi nel 2018. E contemporaneamente ci saranno i lavori per il tunnel e il nuovo centro giovanile”.

Durante i lavori per realizzare il raccordo centrale, una trentina di posti auto all'interno dell'autosilo non saranno utilizzabili. "Per tre o quattro mesi l'autosilo avrà 28 posti auto in meno - conclude il sindaco Brunner - Questo, per consentire la costruzione dell’uscita centrale in piena sicurezza. Per pareggiare le perdite dei posti auto in meno, la ditta vincitrice dell'appalto provvederà a coprire alcune parti scoperte dell'autosilo con delle tettoie”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità