VAL D'ISARCO

Una barca a vela nel laghetto alpino a 2 mila metri di quota

Installazione artistica di 25 studenti della facoltà di architettura di Innsbruck Glittern sull'alpe di Luson



Gli escursionisti che raggiungono i 2.150 metri del laghetto Glittner sull'alpe di Luson si trovano davanti a un oggetto particolare, denominato "TIMSHEL I": si tratta di una barca a vela in legno (lunga 7 metri, larga 2,5) progettata e costruita da 25 studenti di Tirolo e Alto Adige iscritti alla facoltà di architettura dell'università di Innsbruck. Le operazioni si sono concluse in tre mesi, di recente l'Ufficio provinciale ecologia del paesaggio ha dato via libera all'installazione nel laghetto fino al giugno 2015, quando "TIMSHEL I", nella notte dei fuochi del Sacro cuore, si trasformerà in un falò.

"Saluto sempre con piacere la volontà degli studenti di confrontarsi con i temi del paesaggio e del rapporto tra l'uomo e la natura, perchè forniscono ulteriori spunti di riflessione", sottolinea l'assessore provinciale all'ambiente Richard Theiner. La scelta dello scenario del laghetto sull'alpe di Luson non è casuale, spiegano i promotori: è un luogo idilliaco lungo un sentiero escursionistico molto apprezzato ed esprime l'aspetto di un paesaggio capace di catalizzare la produzione culturale.













Altre notizie

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli
il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità