Una guida per scoprire la montagna d’inverno: bastano le ciaspole

Quindici itinerari per tutta la famiglia nel libro in vendita con l’Alto Adige, in edicola a 5,80 euro



“Ciaspole, 15 fantastici itinerari per tutta la famiglia”.Questo il titolo di una guida che dal 2 febbraio sarà in edicola insiema all’Alto Adige (a 5,80 euro più il prezzo del giornale). Uno strumento utilissimo per passare delle giornate fantastiche sulla neve.

Le ciaspole hanno acquistato ormai una popolarità enorme: la libertà di attraversare campi innevati e di muoversi territori finora inaccessibili, la possibilità di avvicinarsi alla natura e alla montagna, ha fatto delle ciaspole il più importante fenomeno per il tempo libero nei mesi invernali.

Basta poco: un paio di ciaspole e due bastoncini da neve e via: i più bei percorsi ci attendono. In questo libro di 150 pagine vengono descritti 15 itinerari nei luoghi di montagna più significativi del Nord-Est. Facili itinerari descritti per dar modo all’intera famiglia di trovare il giusto percorso adatto alle proprie possibilità e caratteristiche.

La ciaspola è un attrezzo "democratico". Se la pratica dello sci alpino, tra attrezzatura e skipass è divenuto proibitivo a livello di costi (lo sci di fondo lo è meno ma resta pur sempre costoso), la racchetta da neve ha un costo veramente accessibile. Potremmo dire che il prezzo per un paio di ciaspole è in media paragonabile al costo di un paio di scarpe.

Per la pratica di questa attività non siamo legati ad un centro fondo o peggio, agli impianti di risalita. Ci basta raggiungere una qualsiasi zona innevata di nostro interesse facedo attenzione ad alcune regole fondamentali di sicuirezza.

Se il nostro scopo è quello di fuggire dal traffico e dai rumori, la ciaspola ci permette di evitare anche quel minimo contatto con altri praticanti che avremmo nel caso dello sci di fondo; saremmo noi stessi a decidere distanza, grado di difficoltà e tutto quanto è relativo al nostro percorso (d'altra parte ne dovremo anche prendere consapevolmente le responsabilità, consapevoli della nostra forma fisica e conoscenza della montagna);

A differenza dallo sciatore, uno scarso innevamento non ferma l'escursionista con le ciaspole, che riuscirà facilmente a superare tratti meno innevati, allungando così la stagione ben oltre quella abituale degli sciatori.

Scopo di questa guida è dare al lettore qualche "dritta" su luoghi adatti alle ciaspole nei dintorni delle principali città, con utili indicazioni riguardanti i percorsi da seguire, l'orientamento, i gradi di difficoltà, e i rischi da evitare.













Altre notizie

Attualità