BOLZANO

Una luna straordinaria illuminerà le Dolomiti

Il satellite apparirà questa notte più grande e più brillante: è nel punto della sua orbita più vicino alla terra



BOLZANO. Una luna così si è vista nel 1948 e la rivedremo solo nel 2034. Un buon motivo per alzare gli occhi al cielo alle 21.09 per ammirarla nel punto della sua orbita più vicino alla terra ad una distanza di 356mila chilometri. Il diametro sarà del 14% maggiore e il disco totalmente illuminato dal sole. Rispetto a un plenilunio medio apparirà più grande del 7% e più brillante del 14% e il tempo sembra clemente.

A fornire questi calcoli è l'Inaf (Istituto Nazionale di Astrofisica) che ha calcolato in 40mila chilometri in più rispetto a quella di stasera la distanza massima della luna. Il nostro satellite, per la verità, è solamente un pezzo di terra che si è staccato in seguito a uno scontro il pianeta Marte (chiamato Big Whack) circa quattro miliardi di anni fa e divenne tonda a furia di girare nell'orbita terrestre. Oggi sarà più vicina alle sue origini. (a.c.)













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità