Una nuova frana blocca la statale

Salorno, strada chiusa per uno smottamento sempre al Dos de la Forca



SALORNO. È stata di nuovo chiusa ieri verso le 18 la statale del Brennero poco a sud di Salorno. Ancora una volta a creare pericolo è stata una scarica di detriti non contenuti dai muri paramassi e finita sulla sede stradale, dalle parti del Dos de la Forca, in prossimità della cava Girardi. Nessun problema per le vetture in transito, ma la situazione climatica non promette nulla di buono. Sul posto sono arrivati subito i vigili del fuoco e i tecnici della Provincia. A sincerarsi dell’accaduto anche il sindaco di Salorno, che ha dovuto concordare il da farsi con i geologi. Alla fine, anche per precauzione, è stato deciso di installare i segnali di divieto di transito, se non altro fino a questa mattina quando ci sarà sufficiente luce per poter permettere ai tecnici un sopralluogo più approfondito. Una decisione definitiva quindi non sarà presa prima di questa mattina.

L’innalzamento delle temperature ha provocato ulteriori movimenti sulla parete di roccia che ormai da anni ha il brutto vizio di scaricare a valle pezzi di montagna non più trattenuti. Quando il terreno si ghiaccia il fenomeno rallenta fortemente, ma basta che la temperatura si alzi un po’ per provocare continui cedimenti. L’ultimo in ordine di tempo era stato pochi giorni prima di Natale, quando una notevole quantità di materiale era precipitata sulla sede della statale del Brennero. In qualche caso la strada rimase chiusa diversi giorni. C’era non solo da ripulire l’asfalto per permettere un transito sicuro dei mezzi, ma soprattutto si doveva intervenire d’urgenza con sistemi di contenimento.

Ieri il problema si è ripetuto, anche se in termini più limitati rispetto al dicembre scorso. resta intatto il problema della pericolosità. Non a caso Saloro sta aspettando da tempo una circonvallazione che eviti alla statale di passare proprio in quel punto che, nonostante gli accorgimenti che si potranno mettere in piedi, resterà comunque un passaggio a rischio.

Tecnici e pompieri hanno monitorato a lungo ieri la situazione, ma l’arrivo del buio ha convinto tutti a rimandare solo ad oggi una valutazione dell’accaduto e una decisione in merito alla riapertura della strada. Per il momento il traffico leggero viene deviato per la Provinciale 21 Salorno - Roverè della Luna, il traffico pesante invece deve aggirare ampiamente l`area attraverso l`A22.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità