Unità d'Italia, a Bolzano si festeggia

Concerti, cerimonie e mostre: il programma di tutti gli appuntamenti



BOLZANO. Anche se la Provincia non parteciperà in forma ufficiale ai festeggiamenti, il 17 marzo e i giorni successivi non mancheranno gli appuntamenti per ricordare i 150 anni dell'unità d'Italia.
Il programma completo delle iniziative ufficiali è stato diffuso ieri dal commissariato del governo che ha promosso e coordinato vari eventi che si svolgeranno in Alto Adige dal mese di marzo in poi. Il calendario completo delle manifestazioni è consultabile sul sito www.prefettura.it/bolzano. Di seguito elenchiamo le iniziative principali che si terranno a Bolzano, Laives e Merano.
MOSTRE E VISITE GUIDATE Dal 14 al 31 marzo, presso Palazzo Ducale, sarà allestita una mostra di documenti dell'epoca forniti dall'Archivio di Stato dal titolo "L'Unità d'Italia nei documenti dell'Archivio di Stato di Bolzano". Nello stesso periodo saranno organizzate delle visite guidate del Palazzo, sede del commissariato del Governo, per le scolaresche.
Il Comando Truppe Alpine di Bolzano ha invece preparato una mostra intitolata "La storia attraverso le Truppe Alpine, dall'Unità d'Italia ad oggi", organizzata in collaborazione con il Museo degli Alpini di Trento. Si terrà dal 21 al 25 marzo, presso il Circolo Unificato di Presidio-Esercito di Bolzano che si trova al civico 20 di viale Druso 20.
CONCERTI Tre i concerti "istituzionali" in programma il 17, 18 e 24 marzo. In occasione della festa ufficiale, quella del 17 marzo, alle ore 17 presso l'auditorium di Bolzano si terrà il concerto della Fanfara dell'arma dei Carabinieri (Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze).
Sempre la fanfara dei carabinieri si esibirà il giorno successivo, 18 marzo, alle ore 11 presso il Teatro Puccini di Merano.
Il 24 marzo (ore 11, ancora una volta presso l'Auditorium di Bolzano), si terrà infine il concerto della Fanfara delle Truppe Alpine.
La realizzazione dei concerti - ricorda il commissariato del governo - è stata resa possibile grazie al contributo messo a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, mentre il Comune ha dato la disponibilità a titolo gratuito dell'Auditorium. Per l'apertura delle sale di Palazzo Ducale, presterà la propria assistenza il Gruppo Operativo Emergenza Radio (Goer).
EVENTI E MANIFESTAZIONI Accanto agli eventi organizzati dalle istituzioni statali e militari, sono previste anche diverse altre iniziative. Il 17 marzo è in programma un annullo filatelico speciale da parte di Poste Italiane: l'appuntamento è dalle ore 15 alle 21, quando presso il circolo unificato di presidio dell'esercito di Bolzano in viale Druso saranno presentati i francobolli commemorativi del "150º Anniversario dell'Unità d'Italia".
Numerosi gli eventi a Merano: a cura della società Dante Alighieri il 22 marzo si terrà una serata a Castel Tirolo dedicata agli autori che contribuirono all'unità d'Italia e il 24 marzo si replica con un pomeriggio dedicato a intellettuali e scrittrici. Presso la sede meranese dell'Upad oggi, il 23 febbraio e il 2 marzo di organizzano conferenze di carattere storico.
Il 26 e 27 marzo il comune di Merano organizza una visita a Torino, ex capitale d'Italia. In programma anche una rassegna di film sulla storia d'Italia e una settimana di rievocazione storica promossa dall'Ana a Laives dal 26 marzo al 2 aprile.
Dal 29 al 31 agosto, presso l'Eurac di Bolzano si tengono un convegno e workshops sulla storia dell'unità nazionale per il personale insegnante e il pubblico interessato con relazioni di storici dell'Istituto Storico Germanico di Roma e delle università di Trento, Innsbruck e Monaco.
È stato bandito, in collaborazione con la Sovrintendenza scolastica il "Premio cultura Dante", rivolto a tutte le scuole avente per argomento il tema della lingua italiana come elemento di unificazione nazionale. La premiazione dei vincitori avrà luogo in occasione della Giornata della Dante che si svolgerà a maggio. Sempre la società Dante Alighieri, il primo aprile organizza una serata celebrativa a Palazzo Mercantile.            (mi.m.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità