Unità d'Italia, Ciampi: "Su Bolzano intervenga il governo"

L'ex presidente della Repubblica invita al dialogo: "Mi sembra assurdo anche alimentare un conflitto come quello innestato sulla Provincia autonoma di Bolzano, per spegnerlo dovrebbe intervenire il governo"



ROMA. L'ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi invita al dialogo dopo le polemiche nate dall'annuncio del governatore altoatesino Luis Durnwalder di non partecipare ai festeggiamenti per i 150 anni dell'unità d'Italia.

''Ho visto - dice Ciampi al Corriere della Sera - che per reazione un senatore chiede allo Stato di mettere quella terra a 'pane e acqua'. Mi sembra assurdo anche alimentare un conflitto come quello innestato sulla Provincia autonoma di Bolzano: Per spegnerlo dovrebbe intervenire, con equilibrata fermezza, il governo, dopo che il capo dello Stato sta già facendo con grande impegno ma quasi in solitudine la sua parte''.

Ciampi ricorda che quando si recò da presidente in visita a Bolzano trovò seduto in prima fila Silvius Magnago, ''che per la sua gente è un'autorità morale oltre che politica, con la sua decorazione della Repubblica italiana all'occhiello''.

''Parlai a lungo con lui e ne trassi la convinzione che con il dialogo si può fare ancora molta strada insieme'', aggiunge l'ex capo dello Stato.













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Attualità