Università di Bolzano, nuovo logo scelto con un sondaggio online

Elaborato dalla Davoltà di Design secondo le indicazioni di 700 tra studenti e prof



Gli ultimi 16 anni hanno visto notevoli cambiamenti nel campo della comunicazione aziendale e istituzionale, rivoluzionate dall’avvento del digitale. Per far fronte alle novità, un gruppo di studenti e di laureati della Facoltà di Design e Arti, diretto dal professor Giorgio Camuffo, ha completamente rielaborato la corporate identity della Libera Università di Bolzano.

fff

L’Università di Bolzano cambia veste con logo, colori e caratteri nuovi per un look più fresco e moderno. Tutto è nato grazie ad un progetto di 5 mesi che ha preso il via da un sondaggio online interno – cui hanno partecipato 700 persone - che mirava a rilevare come gli accademici, i collaboratori e gli studenti vedono l’Università, quale abbreviativo utilizzino quando ne parlano e quali caratteristiche associno all’istituzione.

La maggioranza si è espressa per “unibz” come abbreviativo, in azzurro e minuscolo, corredato poi dalla dicitura trilingue – italiano, tedesco e ladino – “Libera Università di Bolzano”, per evocare lo stretto collegamento con le lingue della regione.

Il Consiglio dell’Università ha inoltre approvato i nuovi colori delle facoltà, rinnovati nella tonalità e in armonia con l’azzurro di unibz. Tutti gli elementi del nuovo corporate design saranno raccolti in un manuale digitale (CD). Oltre ai caratteri DIN e Tahoma, il Consiglio ha adottato anche il carattere Utopia da utilizzare per il corpo del testo.

Il video della Lub che spiega com'è nato il nuovo logo













Altre notizie

Attualità