IL CONCORSO MUSICALE

Upload: ecco i 12 gruppi finalistiVota il tuo preferito - SONDAGGIO

Selezionate dalla giuria le band che si contenderanno l'edizione 2010 del concorso musicale internazionale, che si esibiranno a porte chiuse il 17 giugno. I quattro vincitori si esibiranno il 18 e 19 giugno sui Prati del Talvera insieme al gruppo selezionato dai lettori dell'Alto Adige con i loro voti sul nostro sito



VOTA IL SONDAGGIO

BOLZANO.
Torna per il terzo anno consecutivo l'abbinamento tra il concorso musicale internazionale Upload, organizzato dall'assessorato alla cultura e alle politiche giovanili della Provincia di Bolzano, e il nostro giornale, in particolare nella sua versione on line. Da oggi infatti, sul nostro sito saranno pubblicati i 12 brani finalisti del concorso selezionati dalla giuria.

Entrando nel sito e cliccando il link al sondaggio, i lettori potranno ascoltarli e scegliere quello che preferiscono partecipando al sondaggio che durerà un mese, fino al 15 giugno. Il brano che alla fine avrà ottenuto il maggior numero di voti, otterrà il diritto a esibirsi sul palco dei Prati del Talvera nella serata conclusiva del 19 giugno.

Arriveranno da Varese, Roma, Lecce, Prato, Chieti, Torino, Venezia, Firenze e Mainz (Germania). Ma ci saranno anche tre nomi bolzanini fra i dodici finalisti del festival Upload 2010, ovvero i rapper Homies 4 Live, i rockettari Ferbegy? e il sofisticato cantante dance Dave Le Blanc, al secolo David Thaler. La giuria ha scelto i dodici nomi fra i duecento iscritti al concorso.

 Vediamo dunque l’elenco completo dei gruppi che si esibiranno il prossimo 17 giugno a porte chiuse, davanti alla giuria che anche in base alla prova live sceglierà i quattro vincitori destinati ad esibirsi il 18 e il 19 giugno sui Prati del Talvera a fianco di star come Echo & The Bunnymen e Unkle.

 Ecco l’elenco dei dodici finalisti chiamati alla prova live: da Varese arrivano gli ATTO IV, esponenti dell’hard rock, capaci di un sound robusto e compatto.
Se la prova live corrisponderà alla qualità del pezzo caricato in mp3 sul sito di Upload, ci sarà da divertirsi. Chi vuole saperne di più può esplorare il loro sito attoquarto.it. Nel 2006 la band ha aperto le date italiane di Tony Levin durante il suo “Resonator World Tour”. Mica male. Il secondo gruppo scelto dalla giuria è BIAGIO CONTE & I MAGGIORDOMI con il pezzo “Che ridere mi fa”. È rock d’autore, arriva da Roma e promette ottime cose anche dal vivo. Il gruppo nasce nel marzo 2009 dall’idea del giovane cantautore salernitano di conferire la “carica “ di maggiordomi ai suoi seguaci. Biagio canta un rock che lascia spazio a testi che ricordano la canzone d’autore con uno sguardo alla musica e gli scenari del sud italia.

 La band DolceMENTE con “L’esploratore astronauta” arriva da Lecce e deve l’exploit a una notevole originalità, al tentativo di sfuggire alle etichette. Notizie sul sito www.dolce-mente.com. LOWAVE arriva ad Prato (Toscana) e propone un rock piuttosto espressivo. Pee ascoltare la loro musica, www.myspace.com/lowavenet. La band con il nome più curioso è MANAGEMENT DEL DOLORE POST-OPERATORIO: arriva da Chieti, ha tentazioni punk e ha inciso per Upload un brano intitolato “Nei palazzi”. Info su www.myspace.com/managementdeldolore. Arrivano da Torino i MED IN ITALI, con “Se”. Un sano rock che si può esplorare su www.medinitali.info

 Raffinata canzone d’autore con l’OSTERIA DEI PENSIERI e il loro “L’ubriaco in contro luce”, con tentazioni world e folk. Arrivano da Venezia e hanno il sito www.osteriadeipensieri.it

Dalla Germania arriva il rock di una delle band sicuramente più interessanti: i SUGAR FROM SOUL sono di Mainz e con la loro “Femme Fatale” hanno ottime chances per accedere alla finale, sempre che la prova live sia convincente quanto il loro mp3. Con i PASSOGIGANTE e il loro pezzo “Eureka”, spazio anche al genere dance, poco rappresentato nell’universo Upload di quest’anno. Arrivano da Firenze, sono in sette e si possono ascoltare su www.myspace.com/passogigante. Obiettivo primario dei Passogigante è la fusione della black music con la forma canzone italiana.

 E veniamo ai tre gruppi altoatesini approdati alla finale. L’unico gruppo hip hop scelto dalla giuria è HOMIES 4 LIVE, grazie al brano Graue Sonne. Le voci sono quelle di Manuel Profunser, Peter Schweigkofler e Christoph Prugger, e hanno inciso due album. Dietro il nome d’arte DAVE LE BLANC si nasconde David Thaler, cantante bolzanino che ha inciso per Upload “Not Grey Photograph”, genere dance-elettronico con una notevole capacità espressiva. Thaler è frontman della band Spektrum e ha ballato nell’Elektra messa in scena dalla Fondazione. Insomma, un artista versatile.
 Altro nome altoatesino, quello dei giovanissimi FERBEGY? (punto di domanda compreso nel nome). La band band nasce nell’estate del 2007 per iniziativa di di Dario Mongelli e Ram Salafia. I due intendono, sin dall’inizio, rinnovare la loro passione per il sound anni Settanta. Della band fanno parte anche Thiago Accarino alla batteria, Mirco Giocondo alla chitarra e la cantante Anna Mongelli.

INFO http://www.upload.bz.it/ 

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità