Urban Nature, piante e animali protagonisti in immagini 

Dal 2 al 4 ottobre. Un’iniziativa del Museo di scienze assieme ad Eurac e uffici provinciali Grazie a un’app si potranno pubblicare le foto anche di funghi e licheni. Due le visite guidate



Bolzan o. Urban Nature, ovverosia esplorare la natura in città. Fotografare piante, animali, funghi e licheni selvatici a Bolzano, raccogliere le immagini su una piattaforma e partecipare a visite guidate sul tema: il 2, 3 e 4 ottobre la manifestazione Urban Nature prenderà in esame la natura nell'area urbana.

Da venerdì, 2 ottobre, a domenica, 4 ottobre, il Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, Eurac Research e l'Ufficio Provinciale Natura in collaborazione con il WWF Trentino Alto Adige propongono un’iniziativa tutta improntata sul tema della natura urbana: chiunque potrà scattare fotografie di piante, animali, funghi e licheni selvatici all'interno dell'area urbana e inviare le foto alla piattaforma iNaturalist tramite l'omonima App.

Le istruzioni per l'utilizzo di questa App sono disponibili sul sito internet https://www.natura.museum/it/rivista/urban-nature/).

Anche il Comune di Merano sostiene l'evento.

Parallelamente al rilevamento fotografico da parte della popolazione, nella città di Bolzano si svolgeranno visite guidate sul tema: la guida in lingua tedesca inizia domenica 4 ottobre alle ore 10:30, con Thomas Wilhalm, conservatore per la botanica al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige.

La guida in lingua italiana si svolgerà invece sempre domenica, ma alle ore 16:45, parteciperanno Andreas Hilpold e Matteo Anderle dell'Istituto per l'ambiente alpino dell'Eurac.

Le visite guidate della durata di un’ora e mezza sono gratuite e si rivolgono a persone adulte e bambini dai sei anni in su.

È richiesta la prenotazione al numero 0471/412964.

Il punto d'incontro sarà comunicato al momento della prenotazione.

Urban Nature è un progetto lanciato nel 2017 dalla sezione italiana del WWF.

Attraverso vari eventi, si propone di ricordare l'importanza della natura selvaggia all'interno delle città, di promuoverne la conoscenza, di presentare alla popolazione gli spazi verdi spesso sconosciuti dell'area urbana e di coinvolgere gli attori legati al verde, ai giardini e ai parchi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità