«Urbanizzazione: lo sconto sugli oneri per investire di più»

La Svp replica a Demos: «Non è un regalo agli albergatori Solo così il Comune può aiutare tutti gli imprenditori»


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. La Svp scende in campo per difendere con forza l'operato dell'amministrazione comunale cittadina in merito alla decisione di ridurre i contributi di urbanizzazione per investimenti, decisione criticata nei giorni scorsi dal consigliere comunale di Demos, Nicolas Monese, perché da lui ritenuta un “regalo agli albergatori”. «Il gruppo dei consiglieri Svp del consiglio comunale di Bressanone ha letto con una certa perplessità la recente interrogazione del nuovo collega di Demos, Nicolas Monese, riguardante la riduzione dei contributi di urbanizzazione per investimenti approvata dal consiglio comunale la scorsa primavera – afferma il capogruppo della svp, Gerold Siller – E tale riduzione è tutt'altro che un regalo prezioso solo per alcuni albergatori. Si tratta invece di un saggio incentivo per imprenditori di tutte le categorie che intendano compiere dei lavori di costruzione sull'intero territorio comunale. Respingiamo, dunque, tutte le critiche espresse da Monese. Tale agevolazione, infatti, non causa alcun costo ai contribuenti, ma crea preziosi posti di lavoro, occupazione per professionisti ed artigiani nonché entrate fiscali se contribuisce alla realizzazione di investimenti. L'amministrazione comunale, quindi, ha utilizzato uno dei pochi strumenti disponibili per favorire concretamente gli investimenti degli imprenditori sul nostro territorio ma ovviamente anche per incentivare la costruzione di nuove strutture alberghiere di livello più alto sulla Plose».

Siller sottolinea poi che proprio la realizzazione di nuovi hotel è alla base del rilancio della Plose.

«Come ben noto e dimostrato da varie ricerche, lo sviluppo delle strutture alberghiere sulla Plose è rimasto indietro negli anni scorsi rispetto ad altre zone dell'Alto Adige, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo – continua il capogruppo Siller - Inoltre, la realizzazione di posti letto aggiuntivi è fondamentale per garantire presenze nel comprensorio sciistico anche nei giorni feriali. Solo se riusciremo a fare in modo che la Plose continui ad essere destinazione turistica per tutto l'anno, riusciremo a garantire anche i tanti posti di lavoro collegati direttamente ed indirettamente al turismo sulla Plose, ma anche il lavoro in città e nell'intero territorio comprensoriale».

Infine, una promessa. «La Südtiroler Volkspartei difende con forza la delibera del consiglio comunale dell'anno scorso, tra l'altro approvata senza alcun voto contrario e con solo un'astensione, di ridurre i contributi di urbanizzazione per costruzione in zone produttive – conclude il consigliere Gerold Siller - E andremo oltre: la Svp, a livello comunale, sta infatti già valutando possibili ulteriori misure ed incentivi per creare posti di lavoro e promuovere lo sviluppo economico del nostro comune».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità