Val Isarco, i birrifici invitano i ciclisti a una sosta dissetante

Parte il progetto per coinvolgere gli amanti dei pedali: tour in ciclabile in visita ai produttori della bevanda bionda


di Fabio De Villa


VAL D’ISARCO. Vivere la Val d’Isarco in sella a una bicicletta e fermarsi per una pausa in qualcuno dei dieci birrifici locali. Birrifici che con questo progetto vogliono legarsi alla rete di piste ciclabili per raggiungere anche il resto della provincia. L'iniziativa si rivolge a chi, tra gli ospiti e gli altoatesini, vuole accostare allo sport il gusto della birra con il marchio di Qualità Alto Adige in un contesto che unisce tempo libero, valorizzazione dei prodotti locali ed educazione al buon bere.

Grazie alle temperature primaverili arrivate in anticipo, in molti inforcano la bicicletta e, nel contempo, sul territorio si aprono le porte dei giardini dei birrifici e sono proprio loro ad invitare i ciclisti in vacanza o a passeggio sulle nostre piste ciclabili. "Se lo sport e la birra, gustata in modo misurato, vanno d'accordo è merito della composizione della bevanda a base di malto - fanno sapere i portavoce del progetto - La birra è un buon dissetante grazie al suo alto contenuto d'acqua e all'anidride carbonica, inoltre quasi tutti i tipi di birra contengono importanti sali minerali come potassio, magnesio, calcio e fosforo, così come sostanze vitali come le vitamine B2 e B6. La birra è inoltre ha una concentrazione uguale al sangue e per questo è assorbita velocemente dai vasi sanguigni dell'apparato digerente".

Un'ombreggiata birreria all’aperto è allora il posto ideale per fare una pausa durante un tour in bicicletta. I birrifici di Bassa e Alta valle d'Isarco sono collegati bene con la rete di piste ciclabili. Il percorso va da Bolzano a Chiusa, passando per Bressanone e raggiungendo Vipiteno o Brunico. Tutti i percorsi possono essere portati a termine in tempi che vanno dalle 2 alle 3 ore e mezza e hanno dislivelli i 50 e i 400 metri. La rete di piste ciclabili collega tra loro diversi birrifici: Hopfen & Co e Ca' de Bezzi a Bolzano, il Gasslbräu a Chiusa, Köstlan a Bressanone, Hubenbauer a Varna, AH Bräu a Fortezza e Rienzbräu a Brunico. A ogni birrificio corrisponde un timbro sul dépliant: una volta raggiunti tutti i birrifici si riceve una sorpresa. Il pieghevole è disponibile in tutti i birrifici e nelle sedi delle associazioni turistiche delle località coinvolte.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità