Val Martello, aperta la palestra di roccia sulla diga artificiale

Ieri l’inaugurazione ufficiale: la novità voluta da Sel e Avs Oltre 30 vie d’arrampicata, di cui due lunghe 80 metri


di Ezio Danieli


VAL MARTELLO. È mancato solo il sole. Anzi: pioveva ieri mattina in val Martello dove, alla diga del lago di Gioveretto, è stata inaugurata la prima parete di arrampicata altoatesina realizzata su una diga. La società energetica Sel, con l'Avs ed il Comune di Martello, ha realizzato questa parete sulla diga che risale agli anni Cinquanta del secolo scorso. Presenta, la parete, oltre 30 vie con differenti gradi di difficoltà (da 4a a 7c) che garantiscono un'esperienza d'arrampicata unica nel suo genere e fanno della Sel diga di Martello una parete ideale per i principianti e gli esperti.

Fra i principianti che l'hanno provata, ieri mattina, anche il presidente di Sel Wolfgang Sparber ed il sindaco di Martello Georg Altstätter. Dotati di imbragatura, dopo i discorsi di rito, hanno iniziato a scalare fermandosi a metà tragitto fra gli applausi dei molti convenuti. Fra questi anche l'assessore provinciale Richard Theiner oltre ai responsabili dell'Alpenverein che hanno avuto un ruolo attivo nella preparazione della parete ufficiale la cui inaugurazione, ieri sotto la pioggia, è stata accompagnata dal tipico suono dei corni alpini. C'erano anche i rappresentati di Hydros e soprattutto tante persone che, incuranti della pioggia e del brutto tempo che non ha guastato la festa inaugurale, ha voluto partecipare.

I discorsi, di rito, sono stati sintetici. Il sindaco di Martello ha ringraziato Sel per aver deciso la realizzazione della parete artificiale; il presidente Sparber ha detto grazie al Comune e all'Alpenverein per la preziosa collaborazione avuta. Fiore all’occhiello dell’impianto d’arrampicata sono due vie alte fino a 80 metri e lunghe 4 tiri ciascuna, che arrivano fino in cima alla diga. Nell’ambito della festa di inaugurazione, bambini e adulti hanno potuto arrampicare per primi sulla diga con il sostegno della sezione di Martello dell’Avs. Chi è interessato alla tecnologia ha avuto inoltre la possibilità di scoprire di più sull’imponente diga grazie a visite guidate al suo interno che, forse anche per la pioggia che continuava a cadere, sono state molto frequentate con un interesse diffuso soprattutto da parte dei turisti. La parete d’arrampicata Sel diga di Martello rimarrà aperta per tutti gli appassionati di arrampicata dal 1° agosto fino alla fine di settembre tutti i giorni dalle 9 al 21.30, e ogni mercoledì fino alle 23 sotto la luce dei riflettori.

GUARDA LA FOTOGALLERY

E COMMENTA

WWW.ALTOADIGE.IT













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità