il caso

Val Pusteria: a Versciaco un ponte dal treno alle piste da sci

L’opera è in fase di montaggio e dovrebbe essere pronta prima di Natale. Consentirà di passare direttamente dalla stazione ferroviaria al centro sportivo


di Ezio Danieli


BRUNICO. Avanzano a buon ritmo i lavori a Versciaco per la costruzione del nuovo ponte pedonale che, una volta completato, collegherà la nuova stazione dei treni al centro servizi Punka. Già realizzati da tempo i basamenti, la notte scorsa sono stati sistemati i primi 3 pali cui sui poggerà la struttura. Un intervento delicato, riuscito sotto gli occhi di numerosi curiosi. Il ponte - che dovrebbe essere agibile entro le feste di Natale - costerà 1,6 milioni di euro finanziati per due terzi dalla Provincia di Bolzano e per il rimanente un terzo dalla società Sextner Dolomiten. Il ponte pedonale servirà ovviamente gli sciatori che vorranno passare direttamente dal treno al centro servizi Punka e quindi alle piste innevate, oltre a tutti coloro che arrivando alla stazione di Versciaco vogliono incamminarsi verso la montagna per compiere delle escursioni. Il manufatto servirà anche tutti i residenti che avranno la possibilità di evitare l'attraversamento della statale. La nuova stazione dei treni, realizzata nel punto più vicino al futuro centro servizi Punka ed all'impianto di risalita di Monte Elmo, ha reso necessario provvedere alla rettifica del tratto di binario che finora, guardando verso San Candido, compiva una leggera curva a sinistra. Contemporaneamente si è deciso di allargare la statale 49 della Val Pusteria in quel tratto, con la realizzazione di un'isola spartitraffico fra le due corsie di marcia, che garantisce un attraversamento in sicurezza, in quel punto, della statale. Che è, nei periodi di stagione turistica, trafficata. In questo senso, l'infrastruttura sulla statale 49 era necessaria. Ora però sta per arrivare il ponte che, nelle intenzioni della Dolomiti di Sesto spa e della Provincia, dovrà collegare la fermata agli impianti di risalita e alla stradina per Versciaco, senza costringere i viaggiatori all'attraversamento della statale. Il protrarsi delle pratiche burocratiche e alcune prescrizioni imposte al progetto dalle commissioni che lo hanno esaminato hanno rallentato la definizione dei capitolati e della gara d'appalto per la realizzazione dell'opera. I lavori, eseguiti dalla Dolomiti di Sesto spa ma pagati anche con il concorso della Provincia autonoma di Bolzano che ne otterrà in cambio i parcheggi che attualmente mancano alla fermata ferroviaria, stanno procedendo a pieno regime. Alla Sextner Dolomiten sono convinti di riuscire a portarli a compimento prima delle feste di Natale. Il ponte pedonale sarebbe, in questo caso, un regalo da mettere sotto l'albero con soddisfazione sia degli abitanti di Versciaco che dei sempre numerosi appassionati sciatori.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità