Val Pusteria, Griessmair presenta giunta e progetti

Il presidente della Comunità annuncia il vice (Josef Gräber) e gli altri incarichi Nel 2016, via alla riunione dei laboratori protetti di Brunico nel centro Trayah


di Aldo De Pellegrin


VAL PUSTERIA. Nella seduta di consiglio della Comunità comprensoriale della Val Pusteria in programma oggi in municipio a Brunico, il presidente Roland Griessmair renderà note le competenze che sono state assegnate ai membri della giunta.

La Comunità ha rinnovato la sua guida per il periodo amministrativo dal 2015 al 2020. Il presidente Roland Griessmair, che l'aveva guidata anche nella precedente legislatura prima di essere eletto sindaco di Brunico, è stato confermato alla presidenza dell'istituzione anche per la nuova legislatura, mentre, su sua proposta, sono stati eletti a membri della giunta esecutiva l'assessore del comune di Sesto Monika Innerkofler, il sindaco di Corvara Robert Rottonara, il sindaco di Valle Aurina Helmut Klammer e il consigliere del comune di San Lorenzo di Sebato Josef Gräber.

Per consuetudine, la vicepresidenza della Comunità comprensoriale pusterese viene offerta a un membro della comunità dei comuni ladini della val Badia. Tale consuetudine è stata rispettata anche in questa legislatura, ma il sindaco di Corvara Robert Rottonara, membro ladino in giunta, ha preferito rinunciare al mandato, anche in considerazione della distanza fra il suo comune di residenza, Corvara, gli uffici di sindaco ed i compiti di vicepresidente del comprensorio.

L'incarico quindi è andato al rappresentante di San Lorenzo di Sebato, Josef Gräber, che ha assunto con esso le competenza per i lavori pubblici, lo sviluppo regionale, i servizi sovracomunali e le piste ciclabili. Il sindaco Rottonara ha invece acquisito competenze per il personale, i settori economici di turismo, commercio ed energia, la tutela ambientale e il patrimonio, mentre il sindaco di Valle Aurina Helmut Klammer si occuperà dei servizi tecnici, della gestione di rifiuti e discariche nonché dell’approvvigionamento idrico. L'assessore Innerkofler di Sesto avrà invece competenze su cultura, giovani sanità e rapporti con la Provincia, anziani, scuola e rapporti con il Tirolo orientale. Le altre competenze sono state avocate a sè dal presidente Roland Griessmair che nel consiglio odierno presenterà il programma degli investimenti della Comunità. Il 2016 ha in programma l'avvio di molti progetti, a partire da quello della riunione dei laboratori protetti del circondario di Brunico nel centro Trayah di via Josef Ferrari a quello, non meno dispendioso, dell'inizio della realizzazione del centro sociale di Dobbiaco, da realizzare con il comune dell'Alta Pusteria per un impegno di spesa fra 8 e 10 milioni di euro che i due enti si divideranno equamente.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità