Valorizzare il «Bersaglio» Oggi ci prova anche l’Anpi

In programma serata con testi dedicati alla Resistenza, musica dal vivo e cucina Un gruppo di cittadini vuole «rivitalizzare» un luogo simbolo del gruppo italiano


di Simone Facchini


MERANO. Una serata informale, con lettura collettiva di testi dedicati alla Resistenza, musica dal vivo e qualcosa di buono da mangiare. È l'incontro promosso per oggi 1° marzo al ristorante Bersaglio (in via Lido 2) a partire dalle 19, al quale si danno appuntamento soci, amici e sostenitori dell'Anpi - l'Associazione nazionale partigiani d'Italia - sezione di Merano. Il team organizzativo annuncia brani testuali per nulla scontati e canzoni di raro ascolto, tali da fornire l'occasione per qualche piacevole scoperta in tema.

Il momento di festa viene proposto dall'Anpi nell'ambito della campagna di tesseramento 2015 e, oltre che ai soci meranesi, è aperto a tutti gli interessati e a chiunque abbia voglia di avvicinare l'associazione che oggi si definisce “una casa per tutti coloro a cui stiano a cuore i fondamenti della nostra democrazia e della nostra costituzione”. Fra l'altro l'iniziativa si aggancia all'azione “Treffpunkt Bersaglio” mirata a dare verve a questo luogo, particolare e importante per la vita sociale e per la storia della città.

«Nato a fine Ottocento – spiegano i promotori - come poligono di tiro, lo “Schießstand”della città asburgica ha mantenuto praticamente intatta la sua forma fino nei dettagli come i serramenti o le guarniture della bellissima veranda. Il Bersaglio è soprattutto un contesto che testimonia un modo di pensare gli spazi per socialità che oggi forse si è perso e le cui analoghe sopravvivenze vengono gelosamente custodite e vissute dai giovani un po’ dappertutto nelle grandi capitali d’Europa».

A Merano, questo è certo, il Bersaglio è un luogo molto caro non solo agli avventori del bar e alla clientela diurna della trattoria ma anche da un folto numero di meranesi “amanti” della specificità e della fortissima identità di questo luogo. Per lungo tempo inoltre, si pensi al secondo Dopoguerra, è stato il punto rifermento per larga parte di coloro che da altre regioni italiane, a partire dal Veneto, salivano in riva al Passirio in cerca di lavoro e futuro. "Il paesaggio urbano - illustra la pagina facebook dedicata a “Treffpunkt Bersaglio” - è un fattore che incide profondamente nella qualità della vita di tutti noi e un luogo come questo ne costituisce senz’altro un elemento di notevole valore. È così che un gruppo di cittadini operanti nel campo della cultura, ha deciso di iniziare a proporre al Bersaglio un calendario di manifestazioni, per permettere ad un pubblico il più possibile allargato di godere delle potenzialità di questo splendido luogo ed evidenziarne l’importanza per l’intera città".













Altre notizie

Attualità