Vandali sulla Wandelhalle: statua staccata e distrutta

Ignoti, probabilmente ubriachi, hanno preso di mira l’altra notte il busto di Haller È l’ennesimo episodio lungo la passeggiata e molti chiedono la videosorveglianza


di Ezio Danieli


MERANO. I vandali hanno colpito la scorsa notte sulla Wandelhalle, la passeggiata d'inverno. Ignoti, probabilmente ubriachi, dopo aver gozzovigliato non hanno trovato meglio da fare che salire su due panchine, messa una sopra l'altra e arrivare a una delle statue che caratterizzano la parte mediana della passeggiata. A questo punto, sono riusciti a staccarla del basamento, l'hanno divelta e l'hanno scagliata a qualche metro di distanza. Nell'impatto col terreno al busto - che rappresenta Josef Valentin Haller - si è staccata la testa.

L'episodio è stato ricostruito ieri mattina dai primi passanti che hanno provveduto ad avvisare le forze dell'ordine. Orribile lo spettacolo che s'è presentato davanti ai loro occhi: oltre alla statua divelta, c'erano una panchina devastata e un selva di bicchieri e di lattine che erano state bevute dagli autori del gesto. Tutto attorno i residui di bisogni fisiologici.

Ciò che resta della statua di Josef Valentin Haller - è uno dei cittadini benemeriti cui è dedicato l'angolo del porticato della Wandelhalle davanti al quale c'è la targa ricordo di Franz Lenhart - è rimasto per tutto il giorno in attesa di essere rimosso. Episodio inqualificabile, l'ennesimo che si verifica sulla Wandelhalle più volte presa di mira dai vandali anche con scritte, oltre che con lasciti di residui fisiologici. Ma c'è anche un senso di abbandono generale con scarsa pulizia generale, in un luogo che è molto frequentato da turisti e da meranesi.

La giunta comunale proprio di recente ha deciso di autorizzare l'acquisto delle telecamere necessarie per attuare la videosorveglianza a distanza della Wandelhalle, la passeggiata coperta che costeggia il Passirio nel tratto compreso tra il bar Darling e la passerella pedonale. Di videosorveglianza si è parlato dopo che per anni il Comune di Merano ha tentato inutilmente di prevenire atti di vandalismo e malcostume che ciclicamente hanno danneggiato la struttura con deposito di rifiuti e scritte sulle pareti. A rischio in particolare i diversi quadri e le opere d'arte lasciate alla città da Franz Lenhart, che proprio nella Wandelhalle sono esposte.

Nonostante il costante servizio di pulizia affidato ad Azienda municipalizzata, il problema della tutela della passeggiata non è stato risolto. Ecco che allora sindaco e comandante dei vigili urbani hanno deciso di mettere sotto costante controllo la Wandelhalle, dotandola di telecamere collegate 24 ore su 24 con la centrale operativa della polizia municipale. L'episodio accaduto la scorsa notte richiama la necessità di questo intervento.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità