Variante, rivoluzione traffico per lavori

Da lunedì, venti giorni di segnaletica provvisoria e sensi unici per mettere in sicurezza il tratto tra Laives e Pineta


di Bruno Canali


LAIVES. Da lunedì 25 agosto e per una ventina di giorni successivi, fra Laives e Pineta verrà rivoluzionata la viabilità per consentire una serie di interventi finalizzati al miglioramento della sicurezza lungo quel tratto di variante alla statale 12. Dalla prossima settimana quindi, attenzione alle modifiche temporanee che verranno introdotte. In pratica, il tratto di variante davanti all'abitato di Pineta diventerà a senso unico nella direzione da nord verso sud, mentre chi andrà invece da sud verso nord non potrà più imboccare la nuova galleria a sud di Laives ma dovrà percorrere la via Kennedy, come succedeva fino allo scorso anno e quindi passare anche in via Brennero a Pineta prima di poter ritornare sulla variante.

I lavori. «Queste modifiche - ha spiegato l'ingegner Georg Fischnaller - serviranno per consentire i lavori programmati in quel punto della viabilità. Si tratterà infatti di togliere l'attuale guardrail in lamiera posto fra variante e barriera antirumore all'altezza di Pineta, sostituendolo con uno sbarramento in jersey di cemento. Inoltre, sul lato opposto, più o meno di fronte all'abitato, verrà realizzata una piazzola di sosta lunga un'ottantina di metri lungo la corsia sud. I lavori si fanno in questo periodo proprio perché, con le ferie, c'è anche meno traffico». I lavori inizieranno subito dopo l'installazione della segnaletica stradale e a tale proposito, Sergio Codato, comandante della polizia municipale ha spiegato che indicazioni in merito al cambiamento verranno installate lungo la statale 12 a sud di Laives, fino agli ingressi dell'autostrada d Egna.

I mezzi pesanti. Quanto al divieto di transito dei mezzi pesanti in città, il vice sindaco Bruno Ceschini ha sottolineato che rimarrà tale e quale: «I camion quindi dovranno utilizzare l'autostrada per superare Laives - ha spiegato Ceschini - o altre direttrici, perché in città potranno entrare solo quelli che debbono svolgere operazioni di carico e scarico. Ci rendiamo conto che si tratterà di un disagio per tutti, ma durerà una ventina di giorni e servirà anche per migliorare la sicurezza stradale in un punto abbastanza critico come è quello della viabilità alla periferia sud di Pineta». In merito ai disagi che deriveranno per gli automobilisti da queste modifiche provvisorie è intervenuta anche Liliana Di Fede, sindaco di Laives.

«Comprendiamo che saranno disagi per tutti -ha aggiunto il sindaco - e che per una ventina di giorni, anche lungo via Kennedy, nel senso di marcia da sud verso nord, tornerà il traffico di un tempo. Però chiediamo pazienza perché questo servirà per la sicurezza e per arrivare alla conclusione dell'opera iniziata con la costruzione della variante».

La rotatoria. A proposito si è anche parlato della rotatoria che vedrà la luce fra Pineta e Laives, nel punto dove attualmente c'è una montagna di inerti depositata da mesi. Tutto quel materiale serve proprio per compattare il terreno che continua a cedere essendo acquitrinoso e quando finalmente si sarà assestato, gli inerti verranno tolti e inizierà la costruzione della rotatoria che servirà anche per collegare con un bretella la zona sportiva Galizia.













Altre notizie

Attualità