Varna, nessuna inchiesta sull’incidente col trattore

Il mezzo agricolo finito nel dirupo era stato preso all’insaputa del proprietario. Il funerale di Gabriel sarà celebrato giovedì


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Si svolgeranno giovedì pomeriggio alle 14.30 nella parrocchia di Varna i funerali di Gabriel Totmoser, il 17enne rimasto vittima di un incidente sabato pomeriggio. Il corteo funebre partirà dalla Schmidt Kreuz del paese nelle vicinanze dell'abitazione dove viveva Gabriel, da qui amici, familiari, gruppi associativi locali nei quali il giovane era molto attivo, ma anche semplici conoscenti prenderanno il via in direzione della parrocchia e del vicino cimitero dove si svolgerà il rito funebre.

Sul fronte delle indagini, la procura ha ormai deciso di non aprire alcuna inchiesta. Tutto quanto è accaduto è stato dunque un drammatico incidente, una fatalità della quale nessuno ha responsabilità dirette. Non ci sono, infatti, indicazioni diverse dalla prima ipotesi di valutazione del fatto: un’azzardata uscita di tre amici sul trattore preso all’insaputa del proprietario. Il mistero da risolvere era proprio questo: capire se il trattore sul quale si trovavano i tre ragazzi era stato affidato loro dal proprietario. In questo caso poteva configurarsi una diretta responsabilità. Il proprietario, invece - genitore di uno dei tre amici - aveva fin da subito sostenuto che lui non aveva affidato il trattore tanto che, vistolo sparito, aveva pure denunciato il furto. Spiegazioni ritenute sufficienti dal magistrato per escludere qualsiasi tipo di responsabilità.

La tragedia è avvenuta sabato sera. Gabriel Totmoser, 17 anni, con altri due amici (anche loro minorenni) era a bordo di un trattore nei boschi di Aica, piccola frazione di Naz Sciaves. I tre stavano percorrendo una strada sterrata, con un fondo reso viscido dal fogliame autunnale bagnato. In una brutta curva il mezzo è uscito di strada, precipitando per una decina di metri e ribaltandosi più volte.

I soccorsi sono stati rapidi, ma le condizioni di Gabriel sono apparse subito disperate. Il ragazzo è morto prima di arrivare all’ospedale. Degli altri due, uno è riuscito a cavarsela con poche contusioni: forse è riuscito a lanciarsi dal mezzo impazzito per tempo. Il secondo invece è piuttosto grave, tanto che è stato trasferito all’ospedale di Bolzano e ora è tenuto sotto stretta osservazione. Le condizioni appaiono stabili, anche se molto gravi.

Il dramma ha prostrato il paese di Varna, dove Gabriel e la sua famiglia sono molto conosciuti. Il giovane, apprendista falegname, era attivo in molte associazioni.













Altre notizie

Attualità