sequestrati dall’ufficio caccia e pesca 

Vende uccelli selvatici sul web  denunciato un bolzanino

BOLZANO. Tenta di vendere uccelli selvatici sul web ma viene fermato dalla forestale. Sequestrati a Bolzano dal corpo forestale dell’ufficio caccia e pesca due lucherini.Un residente a Bolzano in...



BOLZANO. Tenta di vendere uccelli selvatici sul web ma viene fermato dalla forestale. Sequestrati a Bolzano dal corpo forestale dell’ufficio caccia e pesca due lucherini.

Un residente a Bolzano in possesso di due lucherini maschi ha tentato di venderli e ha messo un annuncio sul web. I lucherini sono uccelli appartenenti alla famiglia dei fringillidi, la cui detenzione deve essere autorizzata dall’ufficio caccia e pesca e inoltre ne deve essere certificata l’origine, che ovviamente non deve essere selvatica ma da allevamento. Per dimostrare la nascita in cattività questi uccelli vengono inanellati nei primi giorni di vita, quando la zampa è ancora piccola e permette l’entrata di un anellino, successivamente con la crescita della zampa stessa l’anellino non può essere rimosso e rimane inserito nel tarso dell’uccello.

Il corpo forestale provinciale, all’interno dell’ufficio caccia e pesca, partendo dal numero di telefono dell’annuncio è riuscito a risalire al proprietario dei due uccelli, la cui abitazione e lo scantinato sono stati perquisiti dai forestali.

La perquisizione ha portato al ritrovamento dei due lucherini, il cui destino sarebbe certamente stato la detenzione in cattività per il resto della vita.

Gli animali, in quanto privi di anellino e quindi certamente di origine selvatica, sono stati sequestrati insieme ad una gabbia in ferro e successivamente portati al centro di recupero dell’avifauna di Bolzano, qui gli uomini del corpo forestale Provinciale, dopo aver verificato l’idoneità al volo, hanno liberato gli uccelli in un bosco nei pressi della città.

I lucherini in estate abitano le foreste miste di betulle del centro e nord Europa compresa la Siberia mentre in autunno migrano in Italia e nel bacino del Mediterraneo, dove trascorrono l’inverno. La loro alimentazione è costituita prevalentemente di semi.

Nell’ambito della migrazione è più semplice catturare questi uccelli, sia per il gran numero di esemplari che si spostano, sia perché essendo stanchi dal lungo volo sono più vulnerabili.

Ora l’indagato dovrà rispondere alla magistratura di detenzione di specie selvatica protetta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità