Vettorato alla guida della Lega «Il mio stile? Collaborazione» 

La nomina. Salvini ha scelto l’assessore come nuovo commissario per l’Alto Adige «Ormai siamo partito di governo anche in questa provincia». Crisi di rapporti con Fratelli d’Italia



Bolzano. Giuliano Vettorato è il nuovo commissario della Lega in Alto Adige. Ieri la nomina da parte di Matteo Salvini, che ha cambiato otto responsabili regionali. A Trento arriva Diego Binelli al posto di Mirko Bisesti. Vettorato raccoglie il testimone da Maurizio Bosatra, che tornerà a tempo pieno al lavoro di funzionario organizzativo nella sede nazionale di via Bellerio.

Salvini ha anticipato i tempi rispetto all’agenda trapelata nelle scorse settimane, quando per l’Alto Adige veniva prospettato il congresso in primavera con l’elezione del segretario provinciale. Già allora Vettorato veniva indicato come il candidato più probabile. L’assessore provinciale entra in gioco da subito, come commissario. Una volta superata la pandemia, verranno organizzati i congressi cittadini e quello provinciale. Ieri mattina Vettorato ha ricevuto dallo staff di Salvini l’annuncio che in giornata sarebbe arrivata la nomina a commissario.

Bosatra si congeda da Bolzano dopo un lavoro durato molti anni, ripetute nomine a commissario. L’ultima fase è durata due anni. «Concludo questa bellissima esperienza in Alto Adige, passando il testimone a Giuliano Vettorato, che saprà portare avanti il lavoro di questi due anni del mio mandato fatto di scelte condivise, con una Lega di Matteo Salvini primo partito alle elezioni europee e con un buon risultato alle elezioni amministrative in tutti i Comuni dove ci siamo presentati», così Bosatra. Vettorato è entrato nella Lega nel 2006 e ha seguito il partito nella sua crescita, prima assessore a Laives e ora vice presidente provinciale grazie al boom del 2018. La Lega ha attraversato momenti burrascosi al proprio interno, gestiti con piglio da Bosatra. «Ringrazio Maurizio con il cuore. Mi impegno a portare avanti un lavoro condiviso. Dobbiamo prepararci alle elezioni comunali di Merano», così Vettorato. La Lega, dice, è un partito «che anche in Alto Adige è diventata forza di governo dalla Provincia a Comuni come Laives, Bronzolo, Vadena, Egna, Varna e Ortisei con l’appoggio esterno». Dopo le comunali di Bolzano il centrodestra è frantumato. Fratelli d’Italia incalza in continuazione i leghisti di giunta e consiglio provinciale, accusati di sudditanza verso la Svp. «Mi piace una Lega determinata negli obiettivi e corretta nei rapporti. Governiamo per tutti, con un focus sul gruppo italiano. Non mi interessano le polemiche costruite per finire sotto i riflettori», è la replica di Vettorato ad Alessandro Urzì. FR.G.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità