La lega

Vettori: «Si riparte dal dialogo con il gruppo tedesco»

BOLZANO. La Lega riparte dai rapporti con il gruppo tedesco. Centrodestra e destra iniziano a guardarsi intorno per le prossime elezioni comunali. Carlo Vettori, già candidato sindaco della Lega,...



BOLZANO. La Lega riparte dai rapporti con il gruppo tedesco. Centrodestra e destra iniziano a guardarsi intorno per le prossime elezioni comunali. Carlo Vettori, già candidato sindaco della Lega, elenca le condizioni del Carroccio. Intanto Michaela Biancofiore (Forza Italia) annuncia di credere ancora nella candidatura a sindaco di Franco Frattini. La Lega torna alle elezioni forte del risultato dello scorso maggio, dove riuscì ad eleggere 5 consiglieri, il gruppo più consistente dopo Pd e Svp,

Avete iniziato a parlare con gli altri partiti di centrodestra?

«Sì, e abbiamo messo in chiaro che non si potrà dimenticare la componente di lingua tedesca. Ci toglieremo fuori da ogni discussione con chi non accetta questo principio, ribadito l’altro giorno anche dal nostro commissario Maurizio Fugatti».

Quando parla di gruppo tedesco, pensa ai Freieitlichen, con cui vi eravate alleati alle europee, o puntate ancora a una alleanza con la Svp?

«Mah, vedremo. È veramente troppo presto. Oggi (ieri, ndr) alla inaugurazione della targa per Anton Schiestl c’eravamo un po’ tutti. Noi, alcuni esponenti dei Freieitlichen e il vicesindaco Ladinser. Si parla...».

Michaela Biancofiore rilancia l’ex ministro Frattini.

«Il solito errore. Partire dai nomi, invece di mettersi d’accordo su quello che si vuole fare. Abbiamo appena visto in Comune cosa succede, quando le alleanze non reggono».

Se la Svp, come probabile, confermerà il veto su di voi, potrebbe spuntare un polo moderato, una lista civica con esponenti anche del centrodestra.

«Questa storia dei moderati... C’è chi si diverte a disegnare questo scenario. Ma non è che noi non siamo moderati. E siamo gli unici, in quell’area, che possono avere un dialogo con il mondo di lingua tedesca».

La Svp non vi perdona i toni sui profughi.

«Sembra, ma non è così. E poi non si può ridurre un governo cittadino a un solo tema. C’è molto altro da fare».

Se iniziate ponendo veti, non otterrete mai un alleanza di centrodestra.

«E sarebbe un peccato, perché il caos provocato dalla coalizione di Spagnolli spiana una autostrada davanti a noi. Se non riusciamo a vincere questa volta, non ce la faremo mai».

Lei potrebbe essere ancora candidato sindaco?

«Decide la Lega». (fr.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità