Via ai parcometri “intelligenti”

Ci sono i soldi per mettere in rete le colonnine e consentire i pagamenti con carte e via sms


di Fabio De Villa


BRESSANONE. La segnaletica verticale e orizzontale per la gestione dei parcheggi di piazza Priel sarà presto cambiata per evitare che le auto vengano lasciate in modo disordinato o senza pagare il ticket. Tutto in conseguenza delle strisce blu sbiadite e ormai consumate, che permettono di farla franca a quegli automobilisti che posteggiano la loro auto utilizzando più di un posto auto e mandano su tutte le furie chi invece non trova un posto libero.

La polizia municipale poco ci può fare, in quanto multe simili sarebbero facilmente contestabili, viste appunto le strisce sbiadite. Della questione si occupa il portale on-line su facebook creato dal brissinese Alex Gemmato e denominato “King of Parking”, che si è assunto il compito di richiamare ironicamente tutti coloro che parcheggiano male la loro auto in città, finendo così sotto gli occhi di tutti.

Ora però, sembra esserci aria di cambiamento. Sì, perché il vicesindaco, nonché assessore alla mobilità, Gianlorenzo Pedron spiega come sia solo questione di tempo prima che tutto torni alla normalità. “A breve partirà tutto un nuovo sistemi di parcheggi a Bressanone, che eviterà episodi spiacevoli come quelli di piazza Priel – spiega Pedron – Abbiamo pronto il progetto dei parcometri intelligenti, ma nel fondo di rotazione non ci hanno accolto la domanda, quindi abbiamo dovuto effettuare un mutuo particolare che ci hanno accordato da poche settimane e ora stiamo procedendo con la gara d'appalto. Tutti lavori che si dovranno fare a primavera, quando tornerà il caldo, anche perché al momento effettuare delle nuove verniciature sull'asfalto, per esempio, risulta solo una perdita di tempo”.

Non si tratterò comunque soltanto di nuove linee blu e di nuovi cartelli segnaletici, ma di un intervento più complesso da 350 mila euro. Si tratta infatti di installare parcometri in rete, capaci di dialogare tra loro. Questo significa anche che non servirà fare le corse avanti e indietro dall’auto per rinnovare la sosta, ma il tutto sarà decisamente più semplice: da ogni punto della città sarà possibile prolungare l’orario perché il sistema riconosce la targa del veicolo. Quindi sarà possibile usare carte prepagate, a scalare, ma anche il cellulare attraverso un sms.

Non sono previsti, almeno per ora, aumenti delle tariffe. L’obiettivo è quello di semplificare il panorama della sosta in città, arrivando a due tariffe - una per il centro e l’altra per la prima periferia - ma anche quello di cancellare tutte le aree a disco orario dal cuore cittadino. “Dobbiamo evitare quel continuo traffico passivo che gira per il centro alla ricerca di un posto a disco orario e che crea intasamenti inutili - ribadisce l’assessore Gianlorenzo Pedron - e allo stesso tempo garantire la possibilità di sosta. Questo nuovo sistema di posteggi era stato già avvistato a Treviso e, considerando che Bressanone è una cittadina più piccola, la speranza è che possa funzionare ancora meglio”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità