Via al Mercatino Centinaia in piazza

Accese le luci dell’albero e delle ottanta bancarelle Il parco della Stazione la grande scommessa di quest’anno


di Alan Conti


BOLZANO. Si sono accese le luci sul Natale di Bolzano. L'edizione del Mercatino numero 26 è stata inaugurata ieri pomeriggio in piazza Walther di fronte a centinaia di bolzanini che hanno voluto gustarsi in anteprima le bancarelle degli 80 espositori presenti quest’anno. Come sempre un mix di tradizione e novità che sono da sempre gli ingredienti di una ricetta che si annuncia ancora una volta vincente in piazza Walther. Interessante, invece, la scommessa di rilancio al parco della Stazione.

Andando con ordine, dunque, il sindaco Renzo Caramaschi ha acceso le luci dell’albero e delle bancarelle non senza un tocco di emozione. «Sono contento di presenziare per la prima volta a questo importante appuntamento per la città. Ci tengo che ogni bolzanino porti un pezzetto di questo Mercatino con sè e ne sia partecipe. Per questo abbiamo tanto insistito a portare le luminarie anche nelle periferie venendo incontro alla gente».

In prima fila, durante la cerimonia, si sono presentate anche le massime autorità civili e militari. Oltre al primo cittadino ed al suo vice Christoph Baur hanno partecipato il prefetto Elisabetta Margiacchi con la vice Francesca De Carlini, i comandanti della polizia municipale Sergio Ronchetti, del comando provinciale dei carabinieri Stefano Paolucci, della guardia di finanza Giulio Piller e il questore Lucio Carluccio. Assente la Provincia.

Grande attenzione è stata dedicata alle novità dell’edizione targata 2016. La più grande è a pochi metri da piazza Walther e chiama in causa, come scritto, il parco della Stazione. Discusso e sotto il controllo costante delle forze dell’ordine durante l’anno cerca in questo mese un riscatto importante. «Abbiamo allestito un’area di ristoro, alcune casette con prodotti artigianali, la pista per il pattinaggio del ghiaccio e lo stand dedicato all’iniziativa “Un Natale di libri”» elenca la direttrice dell’Azienda di Soggiorno Roberta Agosti che per prima ha creduto fortemente nel rilancio natalizio di quest’area. «Palais Campofranco riaprirà tra due anni, ma questa è un’occasione da sfruttare. Per il Mercatino e per la città». L’impatto del primo giorno è stato positivo. L’atmosfera è garantita e tutto l’allestimento è curato. La speranza dell’Azienda di Soggiorno e del Comune, naturalmente, è di conquistare i bolzanini facendoli tornare a vivere un’area poco frequentata. Il tutto garantisce anche un bel biglietto da visita all’uscita della stazione per chi arriva in città con il treno. Un’inaugurazione cadenzata dalle canzoni natalizie del coro “Südtiroler Vokalensemble” che hanno intervallato gli interventi degli ospiti. Una giornata che non si è esaurita con la cerimonia di piazza Walther ma è proseguita nei locali della vicina Cassa di Risparmio con la presentazione dell’installazione artistica dedicata agli angeli e si è chiusa in serata con la coinvolgente performance dell’artista John Armleder sulla facciata del Museion.

Un Mercatino che fino al 6 gennaio manterrà il suo cuore in piazza Walther allargando il suo sguardo a tutta la città.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità