Via Alto Adige, il 3 aprile l’inizio lavori 

L’edificio che sorgerà nel «buco» avrà un’altezza uguale a quella dei due «gemelli». Via Renon, conclusione in agosto



BOLZANO. Partono i cantieri del centro. E ora hanno anche un’agenda: l’avvio del riempimento del "buco" di via Alto Adige è fissato per il 3 aprile, dopo Pasqua; la conclusione dei lavori per la stazione autocorriere di via Renon, invece, ha una data definita in questi giorni, ed è quella dei giorni antecedenti la riapertura dell’anno scolastico, alla fine di agosto.

"Si è voluto - dicono in Comune e nello studio dei progettisti impegnati nel cantiere - assicurare la piena efficienza dei trasporti pubblici integrati al termine delle vacanze 2018". Le operazioni saranno concluse prima ma i mesi estivi serviranno per programmare e attuare l’effettivo trasferimento di uomini e mezzi da via Perathoner alla nuova base provvisoria dei bus. L’agenda per via Alto Adige è stata messa a punto, invece, in queste ultime ore. Prima, si è atteso che si concludesse il lavoro della commissione urbanistica comunale. Confermata l’altezza dell’edificio che sorgerà nello spazio vuoto tra la City Tower e la Camera di commercio: sarà la stessa delle due "gemelle" (27,5 metri).

La variazione è stata prevista per i piani, che sono passati dai 7 fuori terra degli edifici vicini, agli 8 che sono stati previsti dallo studio Area 17: "Ma questo aumento dei livelli sarà frutto di un lavoro di ottimizzazione degli spazi - dicono gli architetti - e non di un ampliamento della cubatura". La quale, risulterà, complessivamente, intorno ai 30 mila metri cubi. Lì, in quell’angolo di via Alto Adige si inizierà a lavorare subito dopo Pasqua e già il prossimo anno di potrà intravvedere la conclusione.

Alcuni mesi dopo, infine, verrà attuata una prima cantierizzazione sul fronte opposto, all’altezza dell’hotel Alpi, dove la Signa si predisporrà ai lavori visto che, in piena estate, i bus saranno trasferiti oltre la stazione ferroviaria, nella loro sede provvisoria. I due cantieri, quello del "buco" e quello del Pru, procederanno dunque parallelamente per almeno un anno o poco più, visto che per il fronte principale la conclusione è stata prevista per il 2021, quando la terza torre sarà già completata. Nel frattempo saranno avviati anche i lavori di scavo per il sottopasso di via Alto Adige che condurrà le auto direttamente da piazza Verdi ai garage interrati del centro storico. A questo proposito il Comune sta lavorando alla definizione del nuovo piano traffico per quel quadrante, anche in collaborazione coi progettisti delle opere.

Per via Renon non sono previsti sensi unici alternati ma solo deviazioni all’interno dell’Areale ferroviario quando sarà abbattuto il muro lungo la strada. In fase di elaborazione anche uno schema, più complesso, per le nuove direttrici delle corse dei bus che dovranno percorrere un ulteriore tratto di strada, da via Garibaldi a via Renon. (p.c.)















Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità