Migranti 

Via Carducci, sopralluogo per lo Sprar dei minori

Bolzano. «Domani l’assessore Juri Andriollo farà un sopralluogo al civico 19 di via Carducci». L’anticipazione è del sindaco Renzo Caramaschi che non ha alcuna intenzione di rinunciare alla...



Bolzano. «Domani l’assessore Juri Andriollo farà un sopralluogo al civico 19 di via Carducci». L’anticipazione è del sindaco Renzo Caramaschi che non ha alcuna intenzione di rinunciare alla realizzazione dello Sprar per minori non accompagnati. Il problema è trovare i locali.

«Originariamente - spiega - si era pensato di aprire la struttura per una ventina di ragazzi al civico 100 di via Roma, dove fino a pochi mesi fa c’erano gli uffici dell’Assb. I locali però non sono nostri; siamo in affitto. Per creare lì lo Sprar si doveva fare un cambio di destinazione d’uso, dal proprietario però abbiamo ricevuto una risposta negativa. Si rischiava di dover accantonare il progetto, ma adesso si è aperta una nuova possibilità. L’imprenditore Heiner Oberrauch, proprietario dell’immobile di via Carducci 19, sembrerebbe disposto a metterci a disposizione l’edificio. Dobbiamo vedere se ha le caratteristiche adatte».

L’imprenditore bolzanino, nel gennaio del 2018, aveva già messo a disposizione per un anno e a titolo gratuito l’edificio di via Carducci per il progetto “Schutzhütte B1-Rifugio”, gestito dalle volontarie di Binario 1.

A primavera è tornato in possesso della struttura e l’idea era di adibirla a pianoterra a centro per donne con disturbi alimentari, mentre il resto della cubatura sarebbe stato utilizzato per farci uno studentato. In attesa di decidere la destinazione futura, è possibile che l’edificio ospiti lo Sprar.













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità