NUOVE CICLABILI

Via Claudia Augusta si lavora alla pista

BOLZANO. I disagi per i residenti non mancano, specie per l’impossibilità di percorrere il marciapiedi, come pure non mancano le perplessità per l’abbattimento di alcune piante alla rotonda tra via...



BOLZANO. I disagi per i residenti non mancano, specie per l’impossibilità di percorrere il marciapiedi, come pure non mancano le perplessità per l’abbattimento di alcune piante alla rotonda tra via Claudia Augusta e via Roma. E poi si teme, e non proprio poco, la sparizione dei seppur non numerosi posti auto dalla rotonda di via Roma a quella di via Santa Geltrude. È la nuova ciclabile di via Claudia Augusta, in questi giorni in fase di lavorazione. Non sono soltanto i rilievi di qualche residente, non entusiasta perché gli si lavora sotto casa. Sono infatti sempre di più i dubbi, in città, per la realizzazione di piste ciclabili a tutti i costi. È accaduto in via Vittorio Veneto, dove per inciso la ciclabile ancora non è stata conclusa; è accaduto in via Roma, dove, per carità, la ciclabile adesso c’è, ma ai ciclisti che provengono da piazza Adriano sono imposti due semafori, contro il singolo semaforo per le auto, mentre ai veicoli motorizzati è imposta una gimkana piuttosto improbabile, da ponte Roma all’incrocio con via Torino-via Firenze. Sta accadendo anche in via Claudia Augusta. Bene, ritengono in tanti, la corsia preferenziale per i bus in salita verso ponte Roma, ma la ciclabile di prima andava benissimo, perché la si è voluta cambiare? Al di là, come ripetiamo, delle lamentele più o meno giustificate e comprensibili in loco, sono sempre di più i bolzanini, ciclisti compresi, a chiedersi che senso abbia continuare a realizzare spezzoni di ciclabili qui e là, invece di permettere alle biciclette un transito sicuro sulle vie piccole e medie, realizzando ciclabili soltanto dove serve, cioè a lato delle vie di grande scorrimento.(da.pa)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità