Via Galilei, raid ladresco di notte

Un malvivente riesce ad entrare in due negozi, mentre viene respinto dalla porta del ristorante Sissi


di Ezio Danieli


MERANO. Raid ladresco l’altra notte in via Galilei dove un ladro ha preso di mira due negozi asportando quando ha trovato in cassa poi, lasciati i due esercizi in tutta tranquillità, ha tentato di accedere anche al ristorante Sissi, dove il portone di accesso ha per fortuna resistito al tentativo.

Il ladruncolo, ripreso da alcune telecamere di controllo, è riuscito per ora a far perdere le proprie tracce nonostante il lavoro degli inquirenti richiamati in via Galilei dai derubati che hanno fornito loro le immagini riprese dalle telecamere.

Il raid è cominciato verso le ore 1.30 di notte.Il primo negozio ad essere preso di mira è stato una drogheria che aveva il sistema video di controllo. Grazie alle immagini registrate, si vede il ladro - vestito in modo elegante - intento a forzare la porta di ingresso. Poi si avvicina alla cassa e con fare del tutto tranquillo asporta tutto il contenuto. Che non è stato eccessivo: qualche centinaia di euro che il malvivente si è messo in tasca.

Poi, una volta uscito dall’esercizio, il ladruncolo si sposta di qualche metro più avanti e prende di mira il secondo negozio che vende oggetti caratteristici di arredo e personali.

La porta di ingresso cede senza particolari problemi -viene forzata con un semplice punteruolo - e una volta all’interno il malvivente si avvicina alla cassa dalla quale, in tutta tranquillità, preleva tutto il contenuto. Poche centinaia di euro, denuncia il proprietario che deve fare i conti con i danni causati alla porta di ingresso. Il ladro - che dovrebbe essere lo stesso che ha agito in drogheria - ha il tempo per lasciare il negozio e dirigersi verso il ristorante Sissi. Qui prova a forzare la porta di ingresso del locale ma non riesce nel suo intento.

Provoca dei danni che lo chef Fenoglio ha già provveduto a riparare. Il raid ladresco è stato scoperto la mattina dopo e immediatamente denunciato agli inquirenti che, anche sulla base delle immagini riprese dalle telecamere interne della drogheria, hanno iniziato gli accertamenti per cercare di identificare l’autore dei furti.

Da segnalare che lo chef Fenoglio ha evidenziato i disagi che lamenta il proprio personale al momento della chiusura notturna del locale a causa delle persone che sono presenti in zona, molte delle quali non avrebbero certo un aspetto raccomandabile.

Maggiori controlli vengono sollecitati anche in via Galilei: li chiedono soprattutto i commercianti più che mai preoccupati dopo il raid notturno. Alle forze dell’ordine il compito di fare luce su quanto accaduto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità