Via Genova, slittano i lavori

L'attesa riasfaltatura avrà luogo solo in primavera



BOLZANO. Slitterà «con ogni probabilità» al 2012 la riasfaltatura di via Genova, uno degli interventi di riqualificazione più attesi dagli abitanti della zona. È dall'inizio dell'anno che i lavori vengono annunciati come imminenti; poi come data quasi certa era stata indicata la fine di agosto; adesso un nuovo rinvio.

L'assessore comunale ai lavori pubblici, Luigi Gallo, dice che lo slittamento «è molto probabile ma non ancora sicuro, stiamo facendo di tutto per evitarlo», ma non elude di affrontare la questione: «So che gli abitanti non saranno contenti, e posso dire che anche io sono molto deluso. Non è un problema di mancanza di fondi, i soldi ci sono ma sono rimasti bloccati per un problema tecnico. Mancavano 150 mila euro per avere l'intero stanziamento, ho insistito molto per averli in bilancio il prima possibile ma non ci siamo riusciti e così li abbiamo dovuti inserire nella variazione di bilancio votata dal consiglio comunale il 20 settembre».

E il 20 settembre rischia di essere già troppo tardi in vista dell'inverno: «L'appalto è da 500 mila euro - prosegue Gallo -, quindi nemmeno enorme, non c'è neppure bisogno di una gara europea ma basta una procedura negoziata. L'Ufficio strade sta galoppando ma bisogna comunque convocare le ditte e vagliare le offerte. Il problema è che quando la temperatura scende sotto zero l'asfalto non aderisce più, quindi se ci ritroveremo a ridosso dell'inverno non potremo partire coi lavori e dovremo rinviare tutto alla primavera. Ripeto, non è una questione di mancanza di fondi perché adesso arriveranno altri tre milioni per lavori di questo genere: è stato solo un inghippo tecnico».

Dura la reazione di Francesco Manfrici, consigliere di circoscrizione di Fli: «È da tempo che nel quartiere aspettiamo questi lavori, francamente iniziamo a sentirci abbandonati rispetto ad altre zone della città». E a proposito di altre zone della città, la Lega lamenta le condizioni di vicolo Parrocchia, in centro: «Da tempo si chiedono interventi in quella strada - dice il consigliere comunale Claudio Degasperi -, che è perennemente dissestata. L'altro giorno un'anziana è caduta inciampando sui dieci centimetri di falso scalino formatosi con un dislivello tra i lastroni di pietra e si è procurata diverse contusioni.

La situazione viene spesso denunciata dagli esercenti del vicolo, a partire da Roberta Mattei dell'omonimo bar. A provocare questi problemi sono stati i lavori di ristrutturazione del palazzo dell'Adriatica Assicurazioni, oggi passato ad altra proprietà: è infatti con il passaggio di mezzi pesanti che la strada si è trasformata in una pista da cross». Degasperi presenterà un'interrogazione in consiglio comunale.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità