Via Hofer-via Goethe corsa per la nuova rotonda

Incarico di progetto affidato a soli sei mesi dall’apertura dello svincolo MeBo Dovrà fluidificare buona parte del traffico proveniente dalla superstrada


di Giuseppe Rossi


MERANO. A sei mesi dall'apertura del nuovo svincolo MeBo in pieno areale della stazione, primo lotto della circonvallazione che collegherà superstrada e imbocco della val Passiria, l'amministrazione comunale scopre ora di avere urgenza nel realizzare la seconda rotatoria stradale lungo l'asse di via Goethe, la strada che più volte il sindaco Januth ha definito come il nuovo ingresso in città per gli automobilisti.

Nei giorni scorsi l'ufficio mobilità del Comune ha affidato all'ingegner Ugo Marra l'incarico di progettare la nuova rotonda che dovrà disciplinare il traffico all'incrocio tra via Goethe, via San Francesco e via Hofer. La rotatoria andrà ad aggiungersi a quella ancora provvisoria esistente all'incrocio tra via Goethe e via Laurin. La scelta temporale di dare ora corso al progetto è legata al fatto che l'amministrazione comunale vuole sfruttare l'occasione degli scavi stradali che sta svolgendo Azienda municipalizzata per separare le acque piovane da quelle fognarie lungo la via San Francesco e un domani in via Hofer e contemporaneamente Azienda energetica per la posa delle condutture del teleriscaldamento.

Non sarà un intervento facile, in quando per garantire lo spazio sufficiente a far girare auto e pulman sarà necessario procedere con una serie di espropri di terreno e permute, non ultima una parte del parco dell'Opera Serafica. L'ingegner Marra nel suo progetto dovrà inoltre tener conto del fatto che a fianco dell'incrocio esiste una fontana ad ampio raggio, che molto probabilmente dovrà essere rimossa o semmai sistemata al centro della rotatoria. Un'ulteriore difficoltà del progetto è data dal fatto che a pochi passi dall’incrocio principale sbuca anche la via Monastero, che fa angolo con via Hofer con l'edificio della nuova farmacia San Damiano.

La rotatoria si rende necessaria sia per rendere più fluido il traffico in entrata in città, sia per agevolare il transito degli autobus nelle giornate di venerdì quando la via Mainardo è occupata dalle bancarelle del mercato. Una terza rotatoria dovrà infine comparire davanti all'ingresso principale della sede meranese di Ae, all’incrocio tra via IV Novembre e via Laurin. Questo snodo sarà realizzato, almeno stando alle intenzioni del sindaco, per "invitare" le auto in entrata a Merano a dirigersi verso via Laurin e quindi via Goethe, tutto per evitare l'ingresso nel piazzale della stazione e in viale Europa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità