Via Roen: raffiche di vento scoperchiano un tetto

Grossi pezzi di lamiera sono volati dal settimo piano di un condominio Nell’ultima notte sul territorio provinciale sono caduti più di 1500 fulmini



BOLZANO. Le raffiche di vento, nella notte tra martedì e mercoledì, hanno raggiunto i 90 chilometri all’ora anche in città, dove hanno provocato una serie di danni.

Intorno a mezzanotte il vento ha scoperchiato il tetto di un condominio di sette piani al civico 7 di via Roen e grandi pezzi di lamiera sono finiti in un cortile.

«Abbiamo sentito dei rumori - racconta Claudio Rizzello - che abita all’ultimo piano del palazzo, ma subito non ci siamo resi conto di quello che era successo. Ce l’hanno detto i vigili. Una parte del tetto è finita nel cortile, fortunatamente non ha colpito né persone né macchine e questa è la cosa più importante».

In mattinata sono intervenuti i lattonieri, per riparare il tetto ed evitare che in caso di pioggia, l’acqua allaghi la soffitta.

I vigili del fuoco sono stati chiamati anche in viale Europa, per rimuovere un albero che non ha resistito alla forza del vento ed è finito su due scooter parcheggiati vicino.

Poco dopo un’altra richiesta d’emergenza è arrivata da via Druso, per recuperare la recinzione di un cantiere finita in strada.

Decine anche gli interventi dei pompieri in tutta la provincia nel corso della nottata. Tra le zone più colpite la Val d’Ega dove le squadre dei pompieri volontari sono dovute intervenire per liberare le strade dai rami degli alberi. «Nella notte tra martedì e mercoledì - dice Philipp Tartarotti dell’Ufficio meteo della Provincia - oltre al vento ci sono stati violenti temporali con grandinate soprattutto nel Burgraviato, in Valle d’Isarco e in Pusteria. Ma il dato eccezionale è rappresentato dall’enorme quantità di fulmini soprattutto in considerazione del periodo: ne abbiamo registrati circa 1500».

La giornata di oggi, sempre secondo i meteorologi, sarà di nuovo all’insegna del maltempo. Nella parte sud della provincia il limite delle nevicate arriverà intorno a 1.200 metri; nella parte nord scenderà a 800-1000. In mattinata sono previste piogge e vento proveniente da Nord su tutto il territorio provinciale, ad eccezione - probabilmente - del capoluogo e della Bassa Atesina.

«Nel pomeriggio il tempo - spiega Tartarotti - tenderà a migliorare e il sole tornerà a splendere, a partire da domani (venerdì). Per il fine settimana dunque ci aspettiamo il ritorno del bel tempo».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità