Via Roma, nuova corsia per i bus

Gli automobilisti: «Temiamo code». Finiti i lavori della ciclabile, spostata tutta su un solo lato



BOLZANO. Lavori finiti in via Roma dove splende una ciclabile nuova di zecca (spostata tutta su un lato) e dove è apparso un nuovo tratto di corsia preferenziale per bus e taxi. L'assessore alla mobilità del Comune di Bolzano - Judith Kofler Peintner - lo aveva annunciato alcune settimane fa: «Insieme alla ciclabile realizzeremo anche un nuovo tratto di corsia preferenziale per gli autobus diretti in centro, da ponte Roma fino all'incrocio con via Firenze».

A detta dei tecnici questo nuovo tratto racchiuso tra le strisce gialle, porterà ad un miglioramento del servizio, insomma i bus potranno viaggiare più velocemente ed abbattere così i relativi tempi di percorrenza. Resta da capire come se la caveranno gli automobilisti: se la corsia preferenziale li infila tutti in un’unica coda fino a ponte Roma... nelle ore di punta esiste il rischio concreto che molti, per tagliare il traffico, si buttino in viale Trieste che è già tutta una coda. Insomma l’area è a rischio blocco. I lavori, appena terminati, erano stati concordati dai tecnici della Mobilità del Comune con la Sasa. In questi giorni sempre il Comune ha ultimato anche i lavori di messa in sicurezza della ciclabile che da via Roma (altezza del "Bar Moretti") porta a ponte Roma. Mentre all'incrocio via Roma- via Torino - via Firenze e via Dalmazia - è stato riorganizzato in modo più funzionale l'attraversamento. All'altezza dell'incrocio tra via Firenze e via Roma è stata quindi realizzata un'unica pista ciclabile in due direzioni sul lato nord della strada, lasciando così libero il lato sud (quello del "Bar Moretti"), che è sempre stato molto pericoloso per la presenza delle campane della differenziata, della fermata del bus e dell’automobilista che apriva la portiera sbarrando la strada al ciclista. Quel che temevano i residenti non si è verificato: sembra che non siano andati persi dei preziosissimi posti macchina.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità