Via Roma, partiti i lavori per la ciclabile

Settanta giorni di cantiere. Si realizzeranno anche la corsia per i bus e la pista in via Claudia Augusta



BOLZANO. Si è iniziato questa settimana, si dovrebbe concludere fra una settantina di giorni, ovviamente meteo permettendo. Stiamo parlando del ridisegno della pista ciclabile a valle di ponte Roma fino all’incrocio con via Claudia Augusta, con la contestuale realizzazione di un nuovo tratto di corsia preferenziale per gli autobus e del nuovo tratto di ciclabile dalla rotonda stessa fino a via Santa Geltrude. L'opera verrà realizzata da un’associazione temporanea di imprese composta da Bitumisarco srl e Oberosler S.F. srl di Bolzano che si è aggiudicata i lavori per un importo di 282.043,13 euro.

Come precisa l’ingegner Mario Begher, direttore dell’ufficio comunale Infrastrutture e arredo urbano, la prima parte dei lavori riguarderà la ciclabile, in maniera che la nuova pista sia pronta per l’inizio del periodo scolastico. Mentre oggi esistono due piste distinte, una sulla destra per chi sale da via Claudia Augusta a ponte Roma e una sulla sinistra per chi scende, in futuro esisterà solo quest’ultima, ampliata e resa a doppio senso di circolazione. Sul lato destro l’attuale pista in salita verrà invece eliminata per far spazio alla corsia preferenziale, che andrà a collegarsi a quella esistente sul ponte Roma e realizzata negli anni scorsi. Sasa e Comune sono convinti che questa corsia bus apporterà notevoli migliorie alla scorrevolezza del traffico, in particolare dei mezzi pubblici. Nelle ore di punta, infatti, da Oltrisarco al ponte i bus impiegano fino a otto minuti, un tempo ritenuto inconciliabile con un servizio efficiente. Una volta terminata la risistemazione del tratto terminale di via Roma, si procederà infine a realizzare la pista sul lato nord di via Claudia Augusta, dalla rotonda con via Roma a quella con via Santa Geltrude. Una ciclabile la cui gestazione è stata lunghissima a causa di vari problemi riguardo agli espropri. La nuova ciclabile verrà realizzata sul lato della strada dove sta la caserma della guardia di finanza. In futuro non sarà più possibile parcheggiare su questo lato della strada. Il Comune sta però pensando a forme agevolate di concessione dei parcheggi interrati presso il prospiciente centro civico di piazza Angela Nikoletti, ovviamente destinati ai residenti. Ancora nulla di concreto si è deciso sul prosieguo della ciclabile lungo il resto di via Claudia Augusta, tanto attesa dalla popolazione ma anche temuta dai commercianti per la probabile perdita di posti auto.©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità