Via Zuegg, petizione per il ripristino delle strisce pedonali

Rifatto il manto stradale, mancano gli attraversamenti I residenti sono preoccupati: «Pericoli per bimbi e famiglie»


di Ezio Danieli


MERANO. In via Zuegg è stato rifatto il manto stradale, ma non sono state ancora ripristinate quelle strisce pedonali che erano indispensabili nella parte bassa della strada, quella tanto per intenderci che si trova fra la ditta Comploi e la rotonda antistante la sede di una palestra e l'Eurospin.

Gli abitanti, stanchi dei disagi (e dei pericoli) nell'attraversamento della strada hanno consegnato una petizione con tanto di firme al Comune per il ripristino delle strisce. Tutto inutile, almeno per ora. Il passaggio pedonale non è stato ripristinato.

Inoltre, sull'unico spazio che era a disposizione per parcheggiare - ci stanno meno di dieci auto - e che si trova sulla destra per chi va da Wielander all'Eurospin, è stata introdotto il disco orario: più di tanto non si può lasciare l'auto in sosta, pena l'arrivo dei vigili. Che infatti hanno fatto le prime multe.

La mancanza delle strisce pedonali costringe le tante famiglie che abitano in zona ad attraversare via Zuegg a proprio rischio. Perché dalla parte del parcheggio non c'è il marciapiede, perché la strada è molto trafficata, perché gli automobilisti passano a velocità spesso eccessiva. E le più vicine strisce sono a ridosso della fioreria Wielander, mentre altre sono alla rotonda di via Zuegg e via Wolkenstein. Nel tratto intermedio c'erano, ma sono state cancellate e non più rifatte. Perché? Lo hanno chiesto gli abitanti, finora rimasti senza risposta. Hanno raccolto le firme e sono ancora di attesa, mentre il traffico è destinato ad aumentare con l'arrivo della bella stagione e dei primi turisti.

A proposito di strisce pedonali, sono numerose quelle in città, ma spesso sono “invisibili”, tanto che l'attraversamento dei pedoni è, in molto casi e soprattutto in periferia, un autentico rischio. Fra i molti esempi che si possono fare, uno: quello all'incrocio fra via Schaffer e via Winkel. La zona, già pericolosa e teatro di una serie di incidenti alcuni dei quali anche piuttosto gravi, ha le strisce pedonali di fatto “invisibili”, consumate come sono dall'usura del tempo e dal passaggio degli automezzi. L’appello dei pedoni è pressante al Comune: intervenite, in via Schaffer e nel resto della città compresa via Zuegg, per risolvere una situazione che è pericolosa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità