Viabilità, più sicurezza e parcheggi a pagamento

Tra gli obiettivi 2016 la sistemazione di una serie di incroci (a misura di pedone) e lo spostamento di alcuni capolinea Sasa. Aumentano gli spazi per le biciclette


di Giuseppe Rossi


MERANO. A sei mesi dall'insediamento della nuova giunta comunale e dalla nomina dell'assessore Madeleine Rohrer si alza il primo timido sipario sui piani comunali che riguardano la viabilità cittadina. A fornire questo scorcio, uno sguardo sui piani fino a oggi tenuti rigorosamente riservati, è il documento unico di programmazione 2016 al capitolo riservato alla viabilità. Non si tratta di grandi progetti, ma di tanti piccoli passi, alcuni comunque importanti, per il miglioramento del traffico in città.

Dito puntato su alcuni incroci, ad esempio quello tra via Piave e via Matteotti, che saranno riallestiti in ottica pedoni, ciclisti, minori e disabili. Sarà rialaborato il piano del traffico per il quartiere Wolkenstein: un primo segnale è stato dato con i sopralluoghi organizzati in loco al fianco dei membri del comitato di quartiere.

Le priorità del 2016 per la viabilità urbana sono la risistemazione di piazza Teatro con la costruzione di una rotatoria al posto dell'impianto semaforico e la chiusura dell'accesso a via Carducci, eccezion fatta per i ciclisti, creando i presupposti per un calo del traffico lungo la via. In piazza ci sarà più spazio per i pedoni. Sarà risistemata la via Matteotti e la parte inferiore di via Leopardi.

Via Vogelweide diventerà strada residenziale con accesso limitato. Saranno prolungati alcuni marciapiedi (via Winkel, via Roma, tratto finale di via Palade, via Virgilio). I capolinea delle linee Sasa 211 verso Lana e 212 saranno trasferiti in via IV Novembre, cancellando le fermate davanti al Palamainardo e in via Hofer. Rampa di azienda soggiorno e passerella Meranerhof saranno percorribili dalle bici così da consentire il collegamento tra corso Libertà e piazza Terme, lo stesso dicasi tra via Manzoni e piazza Terme. Saranno aumentati i parcheggi per bici e a pagamento per auto, con possibilità di sosta garantita per i confinanti.

La giunta intende anche cambiare le regole di parcheggio in via delle Corse, ampliare ulteriormente il parcheggio alla stazione di Maia Bassa ma anche allargare la passeggiata d'estate alle spalle del Plankenstein fino in via Cavour. La zona a traffico limitato in via Mainardo sarà ampliata e parte di via Galilei sarà pedonalizzata. Per l'allargamento della zona pedonale o a traffico limitato in via delle Corse bisognerà attendere ancora.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità