Vigili del fuoco, in crescita il numero degli interventi

Nel 2016 in totale sono stati 362, dei quali 56 relativamente ad allarmi-incendio I corpo dei volontari di Bressanone è composto da 56 membri attivi e 7 giovani


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Sebbene sia stato un anno piuttosto tranquillo dal punto di vista degli interventi dei vigili del fuoco nel comune brissinese, le uscite dei pompieri hanno registrato un sensibile aumento rispetto all'anno precedente, passando da 331 uscite del 2015 a 362 dell'anno da poco trascorso. Dunque, è tempo di bilanci anche per i vigili del fuoco volontari di Bressanone. A conti fatti, con un totale di 362 uscite del 2016 i dati sottolineano un aumento di poco più di 30 uscite rispetto all'anno precedente. I dati generali sono stati presentati in occasione della tradizionale assemblea dei vigili del fuoco volontari di Bressanone che si sono riuniti nei giorni scorsi in caserma sottolineando comunque un bilancio più che soddisfacente.

Per quanto concerne il corpo vero e proprio, questo è composto da ben 56 membri attivi, 7 membri del gruppo giovanile (due in più dell'anno precedente) ed altri 22 membri fuori servizio, un membro onorario ed un membro di supporto. Come dicevamo, un totale di 362 interventi nel 2016 che sono stati poi suddivisi nelle due categorie principali, ovvero le uscite per allarmi di incendio in 56 occasioni e gli interventi tecnici a quota 306.

Sebbene il numero degli allarmi dovuti ad incendi sia rimasto invariato nel tempo, così non si può certo dire delle uscite che hanno interessato aperture di porte, salvataggio di persone o animali, incidenti stradali, interventi per garantire la sicurezza di persone e automobilisti. A tutto questo però vanno sommati anche altre tipologie di uscite in emergenza che hanno riguardato tubature ghiacciate, allagamenti di appartamenti e garage, ripristino di energia elettrica e trasporto attrezzature.

Da non dimenticare poi i programmi di protezione antincendio e mantenimento dell'ordine, mentre sono state ben 62 le esercitazioni che hanno riguardato il corpo e le giovani leve. Il tesoriere Leo Kerschbaumer ha potuto presentare nuovamente un bilancio pulito e in perfetto pareggio nonostante i tagli ai finanziamenti.

Per quanto concerne le nuove leve dei vigili del fuoco, va sottolineato come vi sempre più un interessamento da parte dei giovani, in particolare anche delle ragazze che sono sempre le benvenute per un futuro arruolamento. Premiati anche i volontari che da molti anno assicurano il servizio alla caserma: per i 25 anni di onorato servizio sono stati premiati con la medaglia d'argento i vigili del fuoco Thomas Sigmund, Klaus Sloschek e Martin Überegger.

Il primo cittadino, Peter Brunner, presente come ospite d'onore all'assemblea generale, ha ringraziato a nome dell'intera amministrazione comunale, tutto l'affiatato gruppo per l'enorme lavoro portato avanti anche nell'anno precedente e per l'impegno in quello futuro.













Altre notizie

Attualità