Vigili: «Ztl? Perfette le bici cargo»

Appello di Ronchetti agli spedizionieri: «Serve iniziativa, inventiva e la voglia di trovare soluzioni»


di Valeria Frangipane


BOLZANO. La soluzione al trasporto merci in Ztl c’è, basta pedalare. E’ di queste ore la notizia - rimbalzata su alcuni siti - secondo la quale parecchi Stati si stanno dando da fare per ridurre le emissioni di carbonio. Uno di questi è la Germania che sta puntando - per il trasporto delle merci nei centri storici - sulle biciclette cargo. Una soluzione che il comandante dei vigili, Sergio Ronchetti, auspica anche per il centro di Bolzano. «Non ci stiamo divertendo a fare multe, non ci piacciono le contravvenzioni» (501 per la precisione) «che il 14 ed il 15 luglio scorso hanno visto le telecamere punire chi non ha rispettato le regole. Dobbiamo anche ammettere che sì, è vero, siamo severi, ma ce lo chiedono i cittadini che vogliono camminare o pedalare per il centro città tranquillamente, senza essere costretti a fare lo slalom tra furgoni e furgoncini. E allora credo che le soluzioni si possano e si debbano cercare. Guardate... non sono così lontane, però è necessaria la collaborazione di tutti per andare in un’unica direzione e fare uno sforzo per evolversi».

Come trova l’ipotesi della bici cargo? «Trovo che sia un’ottima soluzione per il trasporto delle merci leggere. Credo che gli spedizionieri potrebbero attrezzarsi. In queste settimane abbiamo sentito a più riprese i corrieri lamentarsi perchè non ce la fanno, entro le dieci, a consegnare ai negozi tutta la merce. E’ ovvio - continua - che vanno trovate delle soluzioni e che la via d’uscita non è concedere un’ora in più. Credo, come ha ben detto il sindaco Spagnolli - che i negozi possano fare uno sforzo ed aprire anche solo un quarto d’ora prima ma credo anche che gli spedizionieri potrebbero dimostrare spirito d’iniziativa, d’inventiva... adottando per esempio anche le bici cargo. Questi momenti dovrebbero servire anche per far crescere la voglia di trovare soluzioni concrete, alla fine lanentarsi non cambia la realtà delle cose». Le bici cargo che alcuni spedizionieri già utilizzano in alcune città italiane possono essere di vario tipo: a pedalata normale o assistica (quindi elettrica). Tutte hanno davanti (o dietro) dei cassoni con una capacità di carico che va dai 100 ai 300 kg. «Ottima soluzione. E vi dirò di più. Non capisco perchè da noi i postini girino in motorino... nei Paesi nordici, proprio di recente, li ho visti utilizzare delle bici attrezzatissime. Cerchiamo di pedalare in maniera sempre più intelligente. In fondo lottiamo tutti per un unico obbiettivo: benessere e migliore qualità della vita». Resta da capire se le multe si siano bloccate a 501. «Ieri non abbiamo spulciato quelle dei giorni successivi. Vedremo come è andata, mi auguro meglio».













Altre notizie

Attualità