L'evento

“Vinea Tirolensis 2016”: focus su vino e turismo alla Fira di Bolzano il 26 ottobre

17esima edizione della degustazione annuale proposta dei Vignaioli Alto Adige. 72 produttori presentano oltre 350 vini



Bolzano. Vino e turismo: un’accoppiata vincente in Alto Adige. I Vignaioli Alto Adige puntano ad affermare questo binomio nell’ambito della manifestazione “Vinea Tirolensis” del 26 ottobre alla Fiera di Bolzano, dove sarà possibile degustare più di 350 vini di qualità proposti da 72 produttori altoatesini. I partner ufficiali della manifestazione saranno i Vinum Hotels Alto Adige.

Vino e turismo sono sempre più in sintonia: da anni i Vignaioli altoatesini incarnano una componente fondamentale dell’offerta turistica altoatesina. “Le nostre imprese a conduzione familiare ricevono visite tutto l’anno, contribuendo a rendere unica l’esperienza in Alto Adige. I nostri ospiti possono approfondire il significato della tradizione dei vignaioli nel luogo di produzione dei nostri vini, dalla vigna al bicchiere. Molti visitatori acquistano i loro vini preferiti direttamente nelle nostre aziende. In questo modo, turismo e produzione vitivinicola si arricchiscono a vicenda”, ha dichiarato il presidente dei Vignaioli Michael Graf Goëss-Enzenberg.

“L’offerta dei Vignaioli Alto Adige va dalle visite guidate nelle nostre tenute vinicole e cantine a veri e propri pacchetti enoturistici di alta qualità”, aggiunge il presidente Goëss-Enzenberg. E’ possibile avere una panoramica dell’offerta consultando il sito dell’associazione (http://www.fws.it/it/visitate-le-cantine/). Otto aziende dei Vignaioli fanno parte dei Vinum Hotels Alto Adige: “La loro offerta comprende alloggi, cucina e prodotti autentici che ruotano intorno al tema del vino, incarnando perfettamente il leitmotiv di quest’anno: vino e turismo”, dice Goëss-Enzenberg.

Sono 30 le strutture altoatesine che appartengono ai Vinum Hotels e saranno rappresentate in uno speciale stand durante la manifestazione “Vinea Tirolensis”.

La cornice perfetta per la 17esima edizione della degustazione del 26 ottobre è data dalla fiera “Hotel”. “La collaborazione si è conservata dagli anni scorsi e rappresenta un ottimo valore aggiunto per noi e per la stessa “Hotel”. Da una parte, la fiera consolida il suo focus sul tema vino; dall’altra, i produttori possono avere un contatto diretto con il mondo degli hotel e della gastronomia altoatesini, i loro partner più importanti”.
I protagonisti indiscussi di “Vinea Tirolensis” sono i 72 produttori provenienti da tutte le zone altoatesine. Su una superficie espositiva di 450-500 metri quadrati complessivi, i vignaioli presenteranno 350 varietà dei loro vini migliori presso la Corsia A03 di Fiera Bolzano, dalle 11 alle 18.

L’offerta culinaria sarà curata da “Degust”, l’azienda di affinatori di formaggio della Valle Isarco.
 













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità