Vineum : bando per la cittadella vinicola sotterranea

Entro l’anno sarà scelto il progetto del percorso tra 15 cantine della zona di Cornaiano. Costo 6,4 milioni di euro


di Fausto Da Deppo


APPIANO. Con la pubblicazione del bando (venerdì scorso), entra nel vivo il concorso di progettazione «Vineum - Cantine vinicole a Cornaiano» per la realizzazione di un percorso nel mondo del vino attraverso 15 antiche cantine sotterranee, risanate e collegate fra loro in un allestimento contemporaneo, completato da un edificio d’ingresso e da servizi per il visitatore. Non un museo, ma un percorso di sensi ed esperienze per vivere il vino sotto i diversi aspetti della cultura, della mitologia, della storia e dell’arte.

I tempi. Il bando, pubblicato dal Comune di Appiano in collaborazione con l’associazione Vineum - Appiano e coordinato dal Plan Werk Stadt di Bolzano, fissa innanzi tutto tempi e scadenze per procedere verso un progetto di cui si parla da un paio d’anni. Entro il 28 giugno i professionisti interessati (architetti e ingegneri) dovranno inoltrare la domanda relativa alla preselezione. Le risposte seguiranno l’8 luglio e alle 12 del 19 luglio è fissato il termine per consegnare gli elaborati che saranno valutati nella preselezione (progetti di edifici, anche musei o centri culturali). Per la seconda fase, cui saranno ammessi 10 partecipanti, la consegna dei veri e propri progetti per il Vineum dovrà avvenire all’ufficio appalti del Comune di Appiano entro l’11 novembre (alle 12), mentre la pubblicazione del risultato si avrà entro fine dicembre.

I costi. Per il Vineum, si stima un costo di 6 milioni 404 mila euro (al netto di iva, spese tecniche e importi previdenziali). Sono previsti fondi provinciali. Per lavori edili e oneri per la sicurezza sono calcolati costi per 3 milioni 654 mila euro, per arredi e mostra 2 milioni e 750 mila euro. «Non sono disponibili ulteriori finanziamenti - si precisa nel bando - pertanto tale limite non va superato nell’elaborazione del progetto preliminare».

Valutazione dei concorrenti. L’esame preliminare dei progetti sarà svolto dal Plan Werk Stadt e la valutazione degli elaborati di concorso da parte della commissione giudicatrice avverrà con l’assegnazione di punteggi: fino a 15 punti per l’inserimento dell’edificio d’ingresso nel contesto urbano, altri 15 per qualità architettonica e spazi interni, 10 punti per la funzionalità del percorso, 20 per l’articolazione dell’esposizione, altri 20 per i temi trattati in rapporto a modalità di comunicazione e contenuti, 20 infine per gli aspetti economici e la realizzabilità tecnica. Della commissione fanno parte il sindaco di Appiano Wilfried Trettl, il rappresentante dell’associazione Vineum - Appiano Hans Terzer, il rappresentante di Cornaiano e assessore Ehrentraud Riegler-Troger e 4 membri tecnici. Distribuiranno 3 premi, da 23.000, 16.500 e 10.000 euro, e il vincitore sarà incaricato della progettazione di Vineum con un onorario di 472.400 euro (esclusi contributi e iva).

I servizi. L’edificio d’ingresso diventerà «un segno caratterizzante nel paese» e dovrà «tematizzare l’immersione nel mondo sotterraneo delle cantine di Cornaiano». Compresi bar («non in concorrenza con esercizi e cantine locali»), negozio («con ampia offerta di vini, accessori e letteratura sul vino») e servizi, l’edificio disporrà di 550 metri quadrati di superfici utili.

La mostra. La zona espositiva nelle cantine (senza barriere architettoniche) abbraccia invece circa 1.940 mq, con un percorso completo lungo 800 metri. Sono previsti anche locali per mostre temporanee e per eventi (feste di associazioni, spettacoli...). Nelle cantine, verranno mantenute le caratteristiche «che rafforzano la percezione del luogo»: un microclima con temperature fra 10 e 17 gradi, umidità relativamente alta e «tipiche note olfattive di una cantina vinicola». «Recenti misurazioni - conclude il bando - hanno rilevato nelle cantine emissioni di radon e allora sarà necessario installare impianti di ventilazione meccanica decentrata».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità